La Cina supera gli Stati Uniti e diventa il principale partner commerciale dell'Unione Europea

La Cina supera gli Stati Uniti e diventa il principale partner commerciale dell'Unione Europea

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

 

 

Mentre l'economia statunitense non si è ancora ripresa dalle devastazioni della pandemia, la Cina è già oltre il Covid ed ha superato il Paese nordamericano nel terzo trimestre negli scambi con l'Unione Europea, diventando il principale partner del blocco europeo.

Durante i primi nove mesi del 2020, il commercio tra l'UE e la Cina è stato pari a 425,5 miliardi di euro (circa 515,685 milioni di dollari), mentre il commercio tra l'UE e gli Stati Uniti ha raggiunto i 412,5 miliardi di euro (499,929 milioni di dollari), secondo i dati dell'Ufficio statistico europeo (Eurostat).

Questo risultato è dovuto ad un aumento del 4,5% delle importazioni dalla Cina , mentre le esportazioni sono rimaste invariate. "Allo stesso tempo, gli scambi con gli Stati Uniti hanno registrato un calo significativo sia delle importazioni (-11,4%) che delle esportazioni (-10%)", secondo quanto riferito dal portale EuroActiv.

Dopo una flessione del 6,8% nel primo trimestre e una contrazione dell'1,6% nella prima metà dell'anno - causata dalle misure di chiusura e contenimento applicate da Pechino - la Cina è tornata a crescere e il suo prodotto interno lordo (PIL) è aumentato nel terzo trimestre del 2020 del 4,9% su base annua, con una crescita dell'1,7% rispetto ai risultati del secondo trimestre.

Potrebbe anche interessarti

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Keynes contro il capitalismo di Thomas Fazi Keynes contro il capitalismo

Keynes contro il capitalismo

Il "crimine" della sedia che nasconde quelli veri di Erdogan di Giuseppe Masala Il "crimine" della sedia che nasconde quelli veri di Erdogan

Il "crimine" della sedia che nasconde quelli veri di Erdogan

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti