La Nuova Via della Seta cinese "laboratorio" per il futuro del trasporto

La Nuova Via della Seta cinese "laboratorio" per il futuro del trasporto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Diego Angelo Bertozzi


Jonathan Hillman (Center for Strategic International Studies di Washington) evidenzia come tutta l’iniziativa cinese, possa configurarsi come un “laboratorio per le nuove idee sul trasporto” e generare quindi a livello globale una “rinascita” nell’innovazione del settore, nello stesso modo nel quale “la bussola e il cammello domestico hanno facilitato una maggiore mobilità nei tempi antichi, tutte queste innovazioni hanno il potenziale per rimodellare il panorama economico di oggi". Gli esempi in questo senso non mancano a partire dalla soluzione trovata da Ronald Kleijwegt, direttore della logistica globale di HP, in collaborazione con la compagnia di logistica Unit 45: avendo spostato gli stabilimenti dalla costiera Shenzen all’interna megalopoli di Chongqing, lungo la linea ferroviaria diretta a Duisburg in Germania – 9mila chilometri per 2 settimane di viaggio - sono comparsi vagoni container completamente automatizzati e a temperatura controllata a distanza tramite Gps, in grado di attraversare regioni nelle quali il termometro oscilla tra i 40° C in estate e i -45° in inverno. 



Più innovativa ancora è di certo la tecnologia legata ai sistemi “hyperloop” in grado di “sparare” merci lungo un tubo ad oltre 500 km/h: la statunitense Hyperloop One e la russa Caspian Venture Capital hanno collaborato a uno studio di fattibilità di un hiperloop di 65 chilometri tra il porto russo di Zarubino e la zona logistica di Hunchun in Cina che, se realizzato, trasporterebbe merci pari a 1,3 milioni di Teu all’anno generando un risparmio di 250 milioni di dollari all’anno, oltre che indubbi vantaggi in tempo e flessibilità visto che un container potrebbe essere inviato nel momento stesso nel quale viene ricevuto, senza dover aspettare che un treno venga caricato con altri container. C’è poi la China Aerospace Science and Industry Corporation (Casic) che sta progettando lo sviluppo di un treno che combini le caratteristiche di un jet supersonico con quelle di un treno ad alta velocità, viaggiando lungo un tubo sigillato e a levitazione magnetica così da “volare” a 1.000 km/h. Secondo la Casic stessa la tecnologia sarà implementata gradualmente passando prima tra alcune città regionali cinesi a questa velocità per poi collegare quelle più grandi a 2.000 km/h e, infine, raggiungere i 4.000 lungo i corridoi continentali della nuova via della seta.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti