La risposta dell'Iran. Forze armate USA dichiarate organizzazione terrorista

La mossa è stata presa in risposta alla decisione di Washington di includere le Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran nella sua lista nera delle organizzazioni terroristiche.

15903
La risposta dell'Iran. Forze armate USA dichiarate organizzazione terrorista

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'Iran ha incluso le forze armate statunitensi nella lista delle organizzazioni che la Repubblica islamica considerate come terroriste dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha recentemente annunciato l'inclusione del Corpo di Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran (IRGC) nella propria lista nera delle organizzazioni terroristiche.
 
Nel dettaglio, il Supremo Consiglio di sicurezza nazionale dell'Iran ha designato come organizzazione terroristica il Comando centrale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (CENTCOM) e le sue forze affiliate nella regione.
 
Come il Consiglio ha spiegato in una dichiarazione, citata dalla Reuters, "l'Iran definisce il regime degli Stati Uniti come un sostenitore del terrorismo".
 
Il testo aggiunge che la decisione annunciata da Trump corrisponde a una "misura sconsiderata e illegale", nonché a "una grande minaccia alla stabilità e alla pace regionali e internazionali".
 
Supporto al terrorismo
 
Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, aveva suggerito al Consiglio supremo di sicurezza nazionale, guidato dal presidente iraniano Hasan Rohani, di designare il CENTCOM come terrorista.
 
Secondo il ministro degli Esteri, questo comando, che mantiene una presenza in una ventina di nazioni del Medio Oriente e dell'Asia, sostiene sia i gruppi terroristici segretamente che apertamente nella regione.
 
Ora, come registrato dall'agenzia Tasnim, il Consiglio ha dichiarato che quel ramo del Pentagono viola le norme del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite impegnandosi incorredo in atti "terroristici" agisce sia contro l'Iran e contro il popolo yemenita e gruppi di civili in Asia occidentale.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti