La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India

La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’India è sommersa da una nuova ondata di contagi Covid-19. Nuova Delhi ha bisogno di aiuto ma i presunti alleati statunitensi nicchiano non rimuovendo il divieto di esportazione delle materie prime necessarie alla produzione di vaccini, probabilmente frenati dagli interessi di Big Pharma e motivazioni geopolitiche. 

«Non sorprende vedere gli Stati Uniti adottare tattiche così vecchio stampo, prestando dapprima poca attenzione alla crisi di altri paesi, per poi apparire improvvisamente ‘disposti’ a offrire un aiuto urgente. Quello che è successo di recente all'India dimostra questo punto», ha dichiarato al Global Times Li Haidong, professore presso l'Istituto di relazioni internazionali della China Foreign Affairs University.

Gli Stati Uniti rifiuterebbero spesso le richieste dei partner quando chiedono aiuto, ha detto, sottolineando che le promesse e l'aiuto arrivano all'ultimo minuto dagli Stati Uniti in quanto aiuterebbero a guadagnare di più dal partner offrendo meno aiuto.

La Cina intanto ha steso la mano e si è detta pronta ad aiutare l’India inviando ossigeno, medicinali tutto quello di cui l’India ha bisogno per fronteggiare i contagi. 

Lo stesso messaggio arriva dalla Russia. La Russia fornirà presto una grande quantità di aiuti medici all'India per aiutarla a combattere il nuovo coronavirus, come reso noto dal ministro degli Esteri in una dichiarazione ripresa dall’agenzia TASS. 

«La leadership russa ha preso una decisione in uno spirito di amicizia e soprattutto di partnership strategica privilegiata tra Russia e India e con l'obiettivo di combattere un'impennata nell'incidenza del coronavirus. Una grande quantità di aiuti verrà inviata all'India su un volo urgente organizzato Ministero russo per le emergenze, che include concentratori di ossigeno, ventilatori polmonari, farmaci anti-COVID e altre forniture mediche e farmaci necessari».

Nella giornata di ieri l'India ha confermato 323.100 casi di COVID-19. Il numero totale di casi nel paese ha raggiunto i 17,6 mln. Martedì, il carico di lavoro giornaliero è diminuito dell'8% per la prima volta negli ultimi sei giorni. Nei cinque giorni precedenti l'India ha registrato nuovi massimi nei casi quotidiani di coronavirus. Il bilancio delle vittime ha raggiunto 197.800, crescendo di 2.700 nell'ultimo giorno. Circa 2,8 milioni di pazienti stanno ricevendo un trattamento per il Covid-19.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti