La Russia punta ad aumentare la sua presenza in Africa

Le autorità russe sosterranno i piani delle aziende del paese di aumentare la loro presenza nella regione africana, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin

4926
La Russia punta ad aumentare la sua presenza in Africa


"Molte società russe hanno da tempo mantenuto una cooperazione di successo con partner di diversi settori dell'economia africana, sono disposti ad aumentare la loro presenza in Africa. Naturalmente, sosterremo questi piani a livello statale", ha affermato il Presidente russo Putin nel Quadro del forum Russia-Africa. Ed ha aggiunto che i paesi africani "sono sempre più attrattivi per le società russe".
 
"Ciò è in gran parte legato al fatto che l'Africa diventa uno dei centri di crescita dell'economia internazionale: secondo le stime degli esperti, nel 2050 il PIL dei paesi africani ammonterà a 29 miliardi di dollari", ha affermato.
 
Putin ha ricordato che il commercio russo-africano è stato più che raddoppiato negli ultimi cinque anni e ha superato i $ 20 miliardi.
 
"Mi sembra che sia troppo poco ... di questi 20.000 milioni di dollari, 7.700 milioni corrispondono al nostro commercio con l'Egitto, è circa il 40%, mentre in Africa abbiamo molti potenziali partner", ha spiegato.
 
Putin ha riferito che la Russia "prende parte all'iniziativa per alleviare l'onere del debito dei paesi africani".
 
"Finora abbiamo cancellato oltre 20 miliardi di dollari di debito", ha affermato.
 
Il presidente russo ha espresso la speranza che il commercio di Russia e Africa continuerà a crescere.
 
"Penso che saremo in grado di raddoppiare almeno lo scambio commerciale nei prossimi quattro o cinque anni".
 
Il primo vertice Russia-Africa e il forum economico si svolgono nella città russa di Sochi tra oggi e domani, 24 ottobre.
 
Secondo il Cremlino, all'evento parteciperanno i capi di Stato e di governo di 43 paesi, mentre altri 11 saranno rappresentati dai loro vice presidenti, ministri degli esteri e ambasciatori.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Hannoun e il mainstream di Alessandro Mariani Hannoun e il mainstream

Hannoun e il mainstream

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Libertà e tassa patrimoniale di Michele Blanco Libertà e tassa patrimoniale

Libertà e tassa patrimoniale

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti