/ L'Arabia Saudita acquisterà i sistemi anti-missile THAAD dagli US...

L'Arabia Saudita acquisterà i sistemi anti-missile THAAD dagli USA per 15 miliardi di dollari

 

L'Arabia Saudita sta chiudendo un nuovo contratto da 15 miliardi di dollari con gli Stati Uniti. per acquistare sistemi di difesa anti-missile THAAD.


Secondo questo nuovo accordo, gli Stati Uniti consegneranno all'Arabia Saudita 44 sistemi di difesa THAAD della società Lockheed Martin, ha informato ieri un portavoce del Dipartimento di Stato nordamericano, secondo quanto riferito oggi dall'agenzia britannica Reuters.
 
Il portavoce ha spiegato che l'accordo è stato raggiunto dopo le pressioni dell'amministrazione statunitense, che ha incluso una telefonata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il re saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud.
 
Come riportato da Reuters lo scorso ottobre, citando un funzionario saudita, Trump e il monarca del paese arabo avevano discusso la questione lo scorso settembre. La fonte ha detto che l'accordo sarà firmato entro la fine di quest'anno.
 
Con questo accordo che Washington e Riad stavano negoziando dal dicembre 2016, si cerca di sostenere l'Arabia Saudita di fronte a quelli che i funzionari degli Stati Uniti hanno definito la "crescente minaccia dei missili balistici da parte dell'Iran".
 
Washington continua a vendere armi a Riad, che le utilizza nella campagna di aggressione contro lo Yemen guidato dal marzo 2015.
La situazione critica dei diritti umani e l'allarmante numero di morti tra i civili yemeniti seguenti agli attacchi di Riad e i suoi alleati arabi sono sempre stati largamente disapprovati da coloro che si oppongono alla vendita di armi americane alla famiglia reale degli Al- Saud.
 
Fonte: Reuters
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa