L'aumento delle esportazioni spinge l'attività manifatturiera cinese verso i massimi da 10 anni

L'aumento delle esportazioni spinge l'attività manifatturiera cinese verso i massimi da 10 anni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il settore manifatturiero cinese si è espanso di nuovo il mese scorso al ritmo più veloce dal 2011 grazie a forti aumenti sia della produzione che dei nuovi ordini e di un aumento delle vendite all'esportazione, mai visto dallo scorso anno.
 
L'indice Caixin / Markit sugli acquisti manifatturieri (PMI), pubblicato un giorno dopo che Pechino ha rilasciato il suo indicatore ufficiale dell'attività di fabbrica, è salito a 53,1 in agosto da 52,8 di luglio.
 
La lettura è stata superiore alle previsioni degli analisti, poiché quelli intervistati da Bloomberg e Reuters si aspettavano che l'indice finisse l'estate a 52,5 e 52,6 corrispondentemente. La soglia di 50 separa la crescita dalla contrazione.
 
"L'indice è ora aumentato per quattro mesi consecutivi, riflettendo che il settore manifatturiero ha continuato a riprendersi dall'impatto della pandemia e che lo slancio della ripresa è rimasto forte", ha spiegato il dottor Wang Zhe, economista capo di Caixin Insight Group.
 
La performance positiva del settore chiave è stata trainata dall'espansione della produzione e dai nuovi ordini, che hanno visto anche la crescita più notevole in quasi un decennio. I risultati del sondaggio Caixin, più focalizzato sulle piccole e medie imprese, hanno mostrato che le fabbriche cinesi hanno registrato per la prima volta quest'anno un aumento dei nuovi ordini di esportazione poiché l'epidemia di coronavirus ha mostrato segni di rallentamento in alcuni paesi al di fuori della Cina .
 
Sebbene l'occupazione rimanga in territorio negativo per l'ottavo mese consecutivo, in agosto si è avvicinata alla stabilizzazione, secondo i dati Caixin / Markit.
 
I risultati dell'indagine Caixin sono stati leggermente più positivi del PMI manifatturiero ufficiale pubblicato lunedì scorso dal National Bureau of Statistics (NBS). Secondo i dati ufficiali, il settore manifatturiero ha continuato ad espandersi il mese scorso, a un ritmo leggermente inferiore rispetto a luglio. Il PMI manifatturiero non ufficiale di agosto ha mostrato una continua ripresa poiché il settore dei servizi si è espanso al ritmo più veloce da gennaio 2018.
 
“Nel complesso, è proseguita la ripresa economica post-epidemia nel settore manifatturiero. L'offerta e la domanda si sono ampliate con la ripresa della domanda estera. Gli arretrati di lavoro hanno continuato ad aumentare. Anche la quantità di acquisti e le scorte di articoli acquistati sono aumentate" , ha aggiunto Wang, commentando il rapporto.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti