L'Austria acquista 18 elicotteri AW169M prodotti dall'italiana Leonardo

L'Austria acquista 18 elicotteri AW169M prodotti dall'italiana Leonardo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'Austria ha effettuato un ordine da 300 milioni di euro (352 milioni di dollari) per 18 elicotteri bimotore AW169M da Leonardo Helicopters in un accordo con l'Italia. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Vienna.

 

Il ministro Klaudia Tanner in conferenza stampa ha dichiarato che l’offerta italiana è stata ritenuta migliore rispetto a quelle avanzate da Airbus e Bell. 

 

In un comunicato si rende noto che circa i due terzi del costo totale andranno a pagare gli elicotteri, mentre il resto andrà a pagare l'addestramento, la logistica, i ricambi e le nuove infrastrutture. 

 

Dodici degli elicotteri saranno utilizzati per missioni operative, mentre gli altri sei saranno utilizzati per l'addestramento e per le missioni secondarie. 

 

I nuovi modelli sostituiranno la flotta austriaca di elicotteri Alouette III che ormai mostrano i segni del tempo visto che sono in servizio da ormai oltre 50 anni. 

 

Le consegne dovrebbero iniziare nell'estate del 2022 e essere completate entro il 2024.

 

L'AW169M può svolgere con successo un'ampia varietà di ruoli tra cui trasporto di truppe, supporto logistico, sorveglianza e ricognizione, operazioni delle forze speciali, comando e controllo, evacuazione medica ed evacuazione di vittime, ricerca e salvataggio e recupero del personale. 

 

Il velivolo verrà utilizzato per svolgere una serie di ruoli, tra cui pattugliamento e ricognizione, dalle forze dell'ordine, per soccorso e sicurezza nazionale.

Potrebbe anche interessarti

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi di Damiano Mazzotti Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi

Deep State. Lo Stato più profondo e i governi più pericolosi