/ L'Iran potrebbe acquistare il caccia cinese J-10 o il russo Su-30...

L'Iran potrebbe acquistare il caccia cinese J-10 o il russo Su-30 per potenziare l'aviazione militare

 
 

Il ministero della Difesa iraniano sta meditando l'acquisto del caccia da combattimento multi-ruolo J-10 prodotto dalla Cina, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Sina News.

 

Secondo quanto afferma Sina News, il Qatar ha fornito all'Iran 3 miliardi di dollari (USA) in assistenza finanziaria dopo l'abbattimento accidentale dell'aereo di linea ucraino da parte del Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica (IRGC).

 

Il rapporto afferma che l'Iran fornirà alle famiglie delle vittime circa $ 1,5 miliardi, ovvero circa $ 850.000 per vittima.

 

Secondo quanto riferito, la restante somma dell'assistenza finanziaria sarà utilizzata per potenziare le forze aeree iraniane, poiché molti dei aerei sono ormai obsoleti e giunti alla fine del loro ciclo di vita.

 

“Al momento, l'Air Force iraniana si trova nella peggiore situazione di equipaggiamento e sono urgentemente necessari nuovi caccia per sostituire quelli vecchi. Il J-10 è uno dei potenziali obiettivi”, ha riferito Sina News, sottolineando che la Repubblica Islamica sta prendendo seriamente in considerazione il caccia cinese.

 

Il J-10, che è uno dei caccia cinesi di fabbricazione nazionale, e l'S-30 della Russia sono stati seriamente presi in considerazione per sostituire i vecchi velivoli.

 

“Il J-10C è un tipico caccia multiuso e può essere sostituito allo stesso tempo. Questi modelli aiutano a semplificare la logistica. Allo stesso tempo, il caccia russo Su-30 è anche un potenziale obiettivo di acquisto. Il caccia Su-30 ha una vasta gamma e una grande quantità di munizioni, che possono semplicemente sostituire il caccia pesante F14", viene riferito.

 

Il ministero della Difesa iraniano non ha commentato quanto affermato dall’agenzia di stampa cinese Sina News.

Fonte: al Masdar News
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa