L'Italia tra pareggio del Niip e manovre oscure di "Potenze Ostili"

L'Italia tra pareggio del Niip e manovre oscure di "Potenze Ostili"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Giuseppe Masala
 

Parlando di cose serie, oggi sono usciti i dati relativi alla bilancia commerciale del mese di Novembre 2019.


Su base annua l'export è diminuito del 3,2% mentre l'import è diminuito del 5,9%. Il combinato di questi due dati porta il differenziale del surplus della bilancia commerciale rispetto a Novembre 2018 a 897 milioni di euro (da +3.975 milioni a novembre 2018 a +4.872 milioni a novembre 2019). Nei primi undici mesi dell’anno l’avanzo commerciale raggiunge +47.909 milioni e di +83.331 milioni al netto dei prodotti energetici. Valori spaventosi.


La conseguenza di questi dati la leggiamo sul Bollettino Economico della Banca d'Italia pubblicato oggi che finalmente da il grande annuncio: la Posizione Finanziaria Netta dell'Italia è in sostanziale pareggio. Nel 2012 siamo partiti con uno sbilancio del NIIP pari a quasi il 30% del Pil recuperati in appena otto anni. Al costo di sacrifici immani e di milioni di persone cadute in povertà. Una guerra. Ma almeno una guerra vinta.


E' chiaro che in una condizione del genere parlare di fallimento dell'Italia possibile - se non probabile - è da persone o che devono mollare il fiasco o che hanno studiato economia sul manuale scritto da Federico Fubini o dalla Redazione economica de La Repubblica. L'ignoranza e la spocchia.


Questo non vuol dire che non si possa arrivare al fallimento. Ma questo può avvenire solo per sabotaggio. O meglio, come hanno segnalato i nostri servizi segreti per "colonizzazione predatoria", ovvero per l'occupazione straniera delle nostre banche che così andrebbero a gestire il cospicuo risparmio degli italiani non nell'interesse dell'Italia come sistema-paese ma nell'interesse di chi ci vuole affondare. I servizi fanno riferimento a "potenze ostili" senza fare nomi, ma capisce chiunque che il riferimento è ai nostri fratelli europoidi che non vedono l'ora di farci le scarpe e saccheggiarci. Solo i fessi possono credere nella fratellanza europoide, i Servizi evidentemente non lo sono. Da segnalare a questo proposito le audizioni in corso del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica). Ma la nostra stampa anzichè informare su queste cose serissime parla delle cazzate di Amadeus e di San Scemo.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti