MA COME SI PUÒ AFFIDARE IL CAMBIAMENTO TRENTENNALE DELLA COSTITUZIONE A CHI PER PURA CONVENIENZA FA SCELTE OPPOSTE IN POCHI MESI?

MA COME SI PUÒ AFFIDARE IL CAMBIAMENTO TRENTENNALE DELLA COSTITUZIONE A CHI PER PURA CONVENIENZA FA SCELTE OPPOSTE IN POCHI MESI?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giorgio Cremaschi

Oramai il motto fondamentale della banda renziana potrebbe essere preso a prestito da una celebre battuta del grande Groucho Marx: "Questi sono i miei principi...non vanno bene? Ne ho degli altri.."

Su tutte le decisioni importanti di Renzi e del suo governo possiamo trovare nel passato affermazioni di assoluto rifiuto, fatte dagli stessi che oggi quelle decisioni prendono con arroganza e disprezzo del dissenso. 

Il girare la banderuola secondo il vento è la pratica fondamentale di Renzi e del suo gruppo di potere. Il fatto grave è però che ora stanno radicalmente cambiando la Costituzione. 

Le Costituzioni non sono le leggi ordinarie, sono destinate a durare per tanto tempo perché sono la casa comune di un popolo. La nostra è nata dalla sconfitta del fascismo e dalle centinaia di migliaia di morti che ci sono volute per raggiungerla. Se la si cambia si deve pensare al passato e guardare al futuro, non si tratta di decisioni che riguardino i prossimi tre mesi, ma i prossimi trenta anni. 

Chi affiderebbe la ristrutturazione completa della sua casa ad un geometra che ammettesse tranquillamente di aver sbagliato il progetto per aggiustare le finestre? Eppure rischiamo di affidare il rifacimento della casa comune del nostro popolo a chi fa scelte opposte a ciò che prima sosteneva. Ma un cambiamento costituzionale dura decenni, non possiamo rischiare che che domani ci si dica : "Oops ci siamo sbagliati, ma andiamo avanti lo stesso.." 

Quando accadesse questo la responsabilità non sarebbe solo degli sfacciati trasformisti di governo, ma anche di chi, potendoli fermare con un semplice voto, non lo ha fatto. 

Si può votare NO alla controriforma costituzionale anche solo per legittima cautela contro le sfacciate giravolte degli avventurieri, per impedire danni irreparabili alla casa comune di tutti noi.











Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti