MA COME SI PUÒ AFFIDARE IL CAMBIAMENTO TRENTENNALE DELLA COSTITUZIONE A CHI PER PURA CONVENIENZA FA SCELTE OPPOSTE IN POCHI MESI?

4303
MA COME SI PUÒ AFFIDARE IL CAMBIAMENTO TRENTENNALE DELLA COSTITUZIONE A CHI PER PURA CONVENIENZA FA SCELTE OPPOSTE IN POCHI MESI?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Giorgio Cremaschi

Oramai il motto fondamentale della banda renziana potrebbe essere preso a prestito da una celebre battuta del grande Groucho Marx: "Questi sono i miei principi...non vanno bene? Ne ho degli altri.."

Su tutte le decisioni importanti di Renzi e del suo governo possiamo trovare nel passato affermazioni di assoluto rifiuto, fatte dagli stessi che oggi quelle decisioni prendono con arroganza e disprezzo del dissenso. 

Il girare la banderuola secondo il vento è la pratica fondamentale di Renzi e del suo gruppo di potere. Il fatto grave è però che ora stanno radicalmente cambiando la Costituzione. 

Le Costituzioni non sono le leggi ordinarie, sono destinate a durare per tanto tempo perché sono la casa comune di un popolo. La nostra è nata dalla sconfitta del fascismo e dalle centinaia di migliaia di morti che ci sono volute per raggiungerla. Se la si cambia si deve pensare al passato e guardare al futuro, non si tratta di decisioni che riguardino i prossimi tre mesi, ma i prossimi trenta anni. 

Chi affiderebbe la ristrutturazione completa della sua casa ad un geometra che ammettesse tranquillamente di aver sbagliato il progetto per aggiustare le finestre? Eppure rischiamo di affidare il rifacimento della casa comune del nostro popolo a chi fa scelte opposte a ciò che prima sosteneva. Ma un cambiamento costituzionale dura decenni, non possiamo rischiare che che domani ci si dica : "Oops ci siamo sbagliati, ma andiamo avanti lo stesso.." 

Quando accadesse questo la responsabilità non sarebbe solo degli sfacciati trasformisti di governo, ma anche di chi, potendoli fermare con un semplice voto, non lo ha fatto. 

Si può votare NO alla controriforma costituzionale anche solo per legittima cautela contro le sfacciate giravolte degli avventurieri, per impedire danni irreparabili alla casa comune di tutti noi.











ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti