Macron: "Credo davvero che la nostra Europa possa morire"

964
Macron: "Credo davvero che la nostra Europa possa morire"

 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Europa sta vivendo "un momento esistenziale" e "non ha mai avuto così tanti nemici dentro e fuori" il blocco come oggi.

"Penso che stiamo vivendo un momento esistenziale nella nostra Europa perché credo davvero che la nostra Europa possa morire", ha dichiarato, ieri, da Berlino, dove si trova in visita ufficiale, la prima in 24 anni di un leader francese in Germania dopo Jacques Chirac nel 2000.

Macron ha anche ripetuto la retorica del 25 aprile, quando durante un discorso alla Sorbona ha detto che "l'Europa è mortale" e "può morire". "Un'Europa potente è semplice: è un'Europa che si fa rispettare e garantisce la propria sicurezza; è un'Europa che accetta di avere delle frontiere e le protegge; è un'Europa che vede i rischi a cui è esposta e si prepara ad affrontarli", aveva affermato all'epoca.

"C'è una sorta di fascino per l'autoritarismo che sta emergendo nelle nostre democrazie", ha avvertito il presidente francese in questa occasione, preoccupato che il sistema democratico in quanto tale sia sempre più messo in discussione nei Paesi europei.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti