Meglio di F-35, Rafale ed Eurofighter Typhoon. Il caccia Saab JAS-39 Gripen è il migliore del pianeta (per il prezzo)
Vedete questo caccia da combattimento? Potrebbe essere il migliore del pianeta (per il prezzo).
Stiamo parlando del caccia svedese Saab JAS-39 Gripen. Mentre i caccia di fascia alta complessi come il Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter, Dassault Rafale e Eurofighter Typhoon dominano i titoli quando si tratta del mercato mondiale dei caccia, non tutti i paesi hanno bisogno o addirittura vogliono un top di gamma come aereo da guerra. Mentre alcune nazioni - in particolare quelle che hanno scarse relazioni con l'Occidente - potrebbero optare per velivoli costruiti in Russia o in Cina, esiste un mercato considerevole per alternative a basso costo. È su questo mercato che domina il caccia della Svezia.
La variante E/F aggiunge una maggiore portata e capacità di carico utile migliorando notevolmente l'avionica del Gripen. Forse la caratteristica più importante è il nuovo radar a matrice attiva a scansione elettronica Selex Raven ES-05 di fabbricazione britannica, che sostituisce il vecchio PS-05 / A a scansione meccanica. Gripen ha anche funzionalità di rete complete. Il peso massimo al decollo del nuovo Gripen è aumentato a oltre 36.000 libbre da circa 31.000 libbre per la variante C / D.
Il JAS-39 è un eccellente caccia di quarta generazione a basso costo. Sviluppato originariamente in Svezia negli anni '80 - parte degli sforzi di quella nazione per mantenere una posizione di politica estera neutrale - la macchina nordica è progettata per essere relativamente economica, facile da mantenere e combattere qualsiasi potenziale aggressore.
Questi tratti hanno reso il Gripen una prospettiva attraente per molte nazioni tra cui Brasile, Sudafrica, Repubblica Ceca, Ungheria e Thailandia. Più paesi, scoraggiati dai prezzi scandalosi delle macchine concorrenti, probabilmente salteranno a bordo del carro di Gripen man mano che i derivati ??più avanzati del jet svedese entreranno in produzione.
Con il Gripen NG che presto verrà consegnato alle forze aeree svedesi e brasiliane, il JAS-39 rimarrà senza dubbio un concorrente in una moltitudine di mercati in tutto il mondo. La linea di produzione Gripen è supportata fino al 2022, ma i funzionari Saab hanno suggerito di poter vendere versioni aggiornate delle vecchie celle aeree che sono in deposito. Saab ha detto ai giornalisti del salone aereo di Parigi all'inizio dell'anno che potrebbe essere in grado di vendere tra 300 e 450 jet nei prossimi due decenni.