Messico, la mossa di Lopez Obrador: annullato l'acquisto di 8 elicotteri militari dagli USA

Messico, la mossa di Lopez Obrador: annullato l'acquisto di 8 elicotteri militari dagli USA

Il leader della sinistra, presidente eletto, ha annunciato l’intenzione di voler annullare un contratto per l’acquisto di otto elicotteri MH60R

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La vittoria nelle ultime elezioni presidenziali dell’esponente di sinistra Andres Manuel Lopez Obrador, anche conosciuto come AMLO, rappresenta una ventata di aria fresca per il Messico. Piegato da neoliberismo selvaggio e corruzione dilagante. 

 

Il leader della sinistra ha annunciato l’intenzione di voler annullare un contratto per l’acquisto di otto elicotteri MH60R prodotti dall’azienda statunitense operante nel campo aerospaziale e militare Lockheed Martin. Secondo quanto riferisce HispanTv

 

AMLO ha spiegato, in una conferenza stampa tenuta con gli eletti del Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena), che «la pretesa di voler acquistare otto elicotteri d’attacco per la Marina del Messico, dal governo degli Stati Uniti, sarà cancellata». 

 

Inoltre Lopez Obrador ha affermato la sua intenzione di voler vendere l’aereo presidenziale messicano, un un Boeing 787, perché ha deciso che viaggerà su voli commerciali al fine di realizzare un risparmio maggiore per le casse dello Stato. «Non ho nessuna intenzione di salire su questo aereo», ha dichiarato il presidente eletto. 

 

La lotta alla corruzione e agli sprechi è parte fondamentale del programma con cui il leader della sinistra messicana è riuscito a sbaragliare i rivali. Al terzo tentativo. Dopo che nelle due tornate precedenti gli è stata praticamente scippata la vittoria a causa dei brogli perpetrati dagli esponenti delle élite del paese centroamericano. 

 

Intanto, AMLO, ha in programma di incontrarsi già con gli esponenti dell’ingombrante vicino nordamericano. Domani, a Città del Messico, si riunirà con una delegazione statunitense composta dal Segretario di Stato, Mike Pompeo; il consigliere della Casa Bianca, Jared Kushner; e il segretario del Tesoro del paese nordamericano, Steven Munchin. 

 

La rinegoziazione dell'Accordo di Libero Scambio Nordamericano (NAFTA) e la questione dell'immigrazione negli Stati Uniti, i principali argomenti sul tavolo delle discussioni.  


Salta immediatamente agli occhi l'abissale differenza tra un leader coerente con le proprie idee come Andres Manuel Lopez Obrador, e invece un 'socialista' come lo spagnolo Pedro Sanchez prono ai voleri di Donald Trump sulle spese militari da aumentare per i paesi facenti parte della NATO. Addirittura, il beniamino di certa sinistra in Italia, ha deciso di implementare con maggiore rapidità la road map preparata dal governo popolare guidato da Rajoy. 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti