Militari turchi arrestati con l'accusa di "tradimento" per aver intercettato un carico di armi destinato ai terroristi in Siria

Militari turchi arrestati con l'accusa di "tradimento" per aver intercettato un carico di armi destinato ai terroristi in Siria

Le autorità turche hanno accusato di tradimento e arrestato tre militari turchi che hanno partecipato all'ispezione di un convoglio di armi dei servii segreti turchi, destinato a gruppi terroristici in Siria.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Generale Ibrahim Aydin, il colonnello in pensione Burhanettin Cihangiroglu e il generale Hamza Celepoglu sono stati convocati in tribunale riguardo il controllo di tre camion appartenenti al Servizio di intelligence nazionale della Turchia (MIT, il suo acronimo in turco) nel 2014. Le autorità turche hanno accusato i 3 militari di formare e guidare un gruppo terroristico, così come di fare spionaggio etentativo di rovesciare il governo, ha riportato il Daily News.
 
In precedenza, l'indagine dei militari aveva portato alla luce che il MIT trasportava armi e rifornimenti ai terroristi in camion con la copertura degli aiuti umanitari. Un ruolo importante nel rivelare questa notizia è stato svolto dal quotidiano "Cumhuriyet" (La Repubblica, in turco). In seguito il capo redattore del giornale è stato imprigionato dalla pubblica accusa nel processo in corso con i capi di imputazione di spionaggio e tradimento. In particolare, è accusato di avere rivelato informazioni sul convoglio di armi inviate agli estremisti in Siria presumibilmente da parte del governo turco.
 
Le autorità turche, a loro volta, hanno dichiarato che i camion trasportavano aiuti umanitari ai turkmeni in Siria, ma i media, invece, hanno svelato la presenza di armi a bordo dei veicoli. Lo scorso aprile per lo stesso caso, sono stati arrestati 17 militari turchi, il mese successivo l'ex capo della gendarmeria e quattro magistrati nella provincia di Adana.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti