Navi da guerra di USA e Canada nello Stretto di Taiwan

2173
Navi da guerra di USA e Canada nello Stretto di Taiwan

Le potenze occidentali continuano ad alimentare la tensione con Pechino toccando un tasto molto delicato. Domenica scorsa, il PLA cinese ha seguito e monitorato navi da guerra statunitensi e canadesi durante il loro transito nello Stretto di Taiwan. Questo transito, avvenuto poco dopo il discorso secessionista del leader di Taiwan Lai Ching-te, ha fatto salire le tensioni e ha sabotato la pace nella regione, come evidenziato dal Global Times. Il PLA ha organizzato forze navali e aeree per seguire il transito delle navi da guerra straniere e ha gestito la situazione in conformità con la legge e i regolamenti.

Il portavoce del Comando del Teatro Orientale del PLA ha sottolineato che Taiwan è parte del territorio cinese e ha affermato che qualsiasi atto di provocazione che minacci la sovranità della Cina sarà fermamente opposto.

Secondo esperti militari cinesi, il transito delle navi da guerra statunitensi e canadesi ha l'intenzione di sostenere i separatisti di Taiwan e aumentare le tensioni nello Stretto di Taiwan al fine di contenere la Cina. Il PLA ha schierato le sue forze per monitorare e scortare le navi straniere, in quanto considera queste azioni come pratiche di confronto e pressione nei confronti della Cina. Gli Stati Uniti hanno radunato paesi come il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda per dimostrare il sostegno alla loro strategia Indo-Pacifica.

Tuttavia, gli esperti cinesi ritengono che queste azioni siano solo acrobazie politiche e che il PLA saprà sempre prendere le misure necessarie. In particolare, il Canada, nonostante non abbia una forte forza militare, ha fatto spesso provocazioni contro la Cina e ha seguito gli Stati Uniti politicamente, diplomaticamente e militarmente. Queste mosse del Canada mirano a dimostrare la sua fedeltà agli Stati Uniti e il suo sostegno alla strategia Indo-Pacifica, cercando allo stesso tempo di mostrare la sua presenza e influenza con l'aiuto degli Stati Uniti.

Gli esperti cinesi ritengono che il PLA continuerà a monitorare attentamente le azioni delle navi straniere nello Stretto di Taiwan e prenderà le misure necessarie per proteggere la sovranità del paese contro le manovre di chi alimenta il secessionismo con lo scopo di colpire Pechino.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti