Nonostante la Brexit, Parigi e Londra lanciano un progetto missilistico congiunto
Francia e Regno Unito hanno firmato un accordo, il 28 marzo, per il lancio di un nuovo programma di sviluppo di missili da crociera/antinave insieme a MBDA, a conferma della solidità della cooperazione strategica franco-britannica nonostante la Brexit.
E' stato uno degli argomenti preferiti degli oppositori della Brexit: fuori dall'UE, il Regno Unito potrebbe ritrovarsi isolato sulla scena europea. Tuttavia, il 28 marzo, l'accordo firmato a Londra alla presenza di Harriett Baldwin, ministro britannico per gli appalti pubblici della difesa, e Laurent Collet-Billon, Direttore Generale degli Armamenti (DGA), conferma una nuova collaborazione franco-britannica su un progetto su nuovi missili.
"Il nostro rapporto con la Francia è forte e duraturo. Abbiamo una lunga storia di cooperazione in materia di difesa e sicurezza con il nostro alleato europeo ", ha dichiarato Harriett Baldwin. "Il Regno Unito è fermamente impegnato nella sicurezza dell'Europa, come conferma il più alto bilancio della difesa del continente, e continuerà a cooperare sui programmi di difesa europea", ha aggiunto.
Il nuovo programma di sviluppo di missili da crociera/antinave insieme a MBDA ha un valore di circa 100 milioni di euro e nela sua fase iniziale sarà sostenuto in parti uguali tra Gran Bretagna e Francia.