Nonostante la pandemia, la fortuna dei miliardari americani è cresciuta di 282 miliardi di dollari

Sebbene il coronavirus possa infettare chiunque, questa pandemia ha chiaramente dimostrati che ha favorito i più ricchi.

3876
Nonostante la pandemia, la fortuna dei miliardari americani è cresciuta di 282 miliardi di dollari


Durante la pandemia del nuovo coronavirus, tra il 18 marzo e il 10 aprile 2020, oltre 22 milioni di persone hanno perso il lavoro e il tasso di disoccupazione è cresciuto fino al 15% , mentre la fortuna dei miliardari americani è cresciuta a $ 282 miliardi - quasi il 10% - nello stesso periodo, secondo le stime dell'Istituto statunitense per gli studi politici ( IPS ).
 
Il recente studio dell'agenzia ha concluso che il fondatore di Amazon  Jeff Bezos , così come Bill Gates e Warren Buffet "continuano a possedere la stessa fortuna di poco meno di tutte le famiglie statunitensi messe insieme". "Nel frattempo, si stima che il 78% delle famiglie vive con uno stipendio, mentre il 20% non ha un patrimonio netto se non addirittura negativo", osservano i ricercatori.
 
Otto miliardari - Jeff Bezos, Elon Musk, MacKenzie Bezos, Eric Yuan, Steve Ballmer, John Albert Sobrato, Joshua Harris e Rocco Commisso - hanno aumentato il loro patrimonio netto di oltre $ 1 miliardo tra il 1 gennaio e il 10 aprile, secondo l'istituto.
 
Colui che ha beneficiato di più durante la pandemia è stato il fondatore e CEO di Amazon. Entro il 15 aprile, la fortuna di Bezos è aumentata di $ 25 miliardi dall'inizio dell'anno. Mentre entro il 10 aprile i suoi guadagni sono stati di oltre $ 10 miliardi.
 
"La ricchezza di miliardari è cresciuta in modo sorprendente negli ultimi decenni e per alcuni" speculatori pandemici "ancora più drammaticamente dalla crisi per il covid-19, anche se gli obblighi fiscali dei miliardari sono diminuiti", riassume il rapporto.
 
In assenza di riforme e supervisione fiscali a breve e lungo termine, " la" condizione preesistente "di estrema disuguaglianza negli Stati Uniti" Non solo potrebbe sopraffare l'economia del paese, ma anche la democrazia, secondo gli autori dello studio.
 
In sintesi i principali dati dello Studio IPS
 

  • Tra il 1 gennaio 2020 e il 10 aprile 2020, 34 dei 170 miliardari più ricchi della nazione(USA ndt) hanno visto aumentare la loro ricchezza di decine di milioni di dollari. Otto hanno visto il loro patrimonio netto aumentare di oltre $ 1 miliardo .
 
  • A partire dal 15 aprile, la fortuna di Jeff  Bezos era aumentata di circa $ 25 miliardi rispetto al 1 gennaio 2020 . Questa impennata della ricchezza senza precedenti è maggiore del Prodotto interno lordo dell'Honduras, $ 23,9 miliardi nel 2018.
 
  • Tra il 18 marzo e il 10 aprile 2020, oltre 22 milioni di persone hanno perso il lavoro mentre il tasso di disoccupazione è salito al 15 percento. Nelle stesse tre settimane, la ricchezza dei miliardari americani è aumentata di $ 282 miliardi, con un guadagno di quasi il 10%.
 
  • La ricchezza dei miliardari è rimbalzata rapidamente dopo la crisi finanziaria del 2008. Tra il 2010 e il 2020, la ricchezza del miliardario americano è aumentata dell'80,6 per cento, oltre cinque volte l'aumento della ricchezza mediana per le famiglie statunitensi .
 
  • Tra il 1990 e il 2020, la ricchezza del miliardario americano è cresciuta dell'1,130 percento , un aumento di oltre 200 volte superiore alla crescita del 5,37 percento della ricchezza mediana degli Stati Uniti.
 
  • Misurati come percentuale della loro ricchezza, gli obblighi fiscali dei miliardari americani sono diminuiti del 79% tra il 1980 e il 2018 .

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti