Nonostante l'introduzione di lasciapassare sanitari e green pass, in Europa aumentano i contagi Covid
Nonostante pressoché tutti i paesi europei abbiano implementato sistemi che prevedono lasciapassare sanitari, in Italia senza il cosiddetto ‘Green Pass’ non è possibile nemmeno lavorare, e in tanti paesi il tasso di vaccinazione sia alto, i contagi Covid sono di nuovo in aumento.
In Germania i contagi per la prima volta hanno oltrepassato la soglia dei 50mila, con le autorità che spingono per l'imposizione di ulteriori restrizioni oltre a quelle che non hanno funzionato.
Come scrive Will Jones:"In Europa è in corso un'impennata nel tardo autunno delle infezioni da Covid segnalate, con picchi in Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Svizzera e Norvegia, mentre alcuni segni di risalita dei contagi sono visibili in Francia, Portogallo e Italia. Questo nonostante l'elevata copertura vaccinale e l'uso massiccio di lasciapassare vaccinali nella maggior parte di questi paesi, tra cui Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Italia e Francia”.
Secondo Jones questi paesi non sono alle prese con una nuova variante del virus e inoltre tutti questi paesi hanno già registrato un'impennata a causa della variante delta.
Visto che tutti questi paesi tassi di vaccinazione relativamente alti, si può solo supporre che la nuova ondata sia in parte dovuta alla diminuzione dell'efficacia dei vaccini.
Altro scenario, invece, si vede in Svezia. Nel paese nordico che non ha mai imposto un lockdown rigido, non ha introdotto alcun lasciapassare sanitario o green pass e tantomeno nessun obbligo di mascherina.
Most EU ???????? countries have mask mandates and draconian Covid passports.
— Dr. Eli David (@DrEliDavid) November 6, 2021
Sweden ???????? has none of that, and has declared that the pandemic is over (zero restrictions of any kind).
The result? ????
_ pic.twitter.com/XlJC9y1VgC
In questo caso si potrebbe pensare che in Svezia si sia raggiunta la tanto invocata "immunità di gregge, ma questo concetto adesso sembra essere divenuto una sorta di "pericolosa teoria della cospirazione" scrive Summit News.
Siamo sicuri che la strada presa dall’Italia - unico paese ad adottare l'obbligo di green pass per tutte le categorie di lavoratori - sia l’unica possibile?