NYT: Usa "indignati" con Israele per mancato avviso nell’attacco contro il consolato iraniano a Damasco
A Washington sono indignati per il fatto che Israele non li abbia avvertiti dell'intenzione di attaccare il consolato iraniano in Siria, riferisce il New York Times.
Secondo fonti vicine alla questione, Tel Aviv era a un passo dal lanciare l’attacco quando ha informato dei suoi piani gli Stati Uniti, il suo più stretto alleato.
Un funzionario statunitense ha osservato che, dopo aver ricevuto questo rapporto, gli assistenti hanno immediatamente allertato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, e altri alti funzionari, i quali hanno visto che questo passo avrebbe potuto avere gravi conseguenze.
Secondo le fonti, anche se pubblicamente i funzionari americani hanno espresso il loro sostegno a Israele, "in privato hanno espresso indignazione per il fatto che abbia intrapreso un'azione così aggressiva contro l'Iran senza consultare Washington".
-------------
L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.
Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".