"Pacchetti rossi". La Cina distribuisce ai suoi cittadini 6 milioni di dollari in valuta digitale

1069
"Pacchetti rossi". La Cina distribuisce ai suoi cittadini 6 milioni di dollari in valuta digitale

 

Pechino ha avviato l'iniziativa e-CNY (e-yuan) dopo che Shenzhen, Suzhou e Guangdong sono entrati nel programma pilota negli ultimi mesi ed è ampiamente considerata come un passo importante verso la creazione di una criptovaluta sovrana, hanno riferito oggi i media cinesi.

La Cina, quindi, ha iniziato a sperimentare il suo yuan digitale con pacchetti da 200 yuan ($ 31 USD) a Pechino, secondo quanto riportato da China Daily , citando un avviso della supervisione e amministrazione finanziaria locale di Pechino.

Il capitale emesso di valuta digitale è stato di 10 milioni di yuan (1,47 milioni di dollari), espandendo il programma completo a oltre 100 milioni di yuan, si legge nel rapporto.

Il tradizionale 'pacchetto rosso', o hong-bao (??), è stato emesso tramite un'estrazione casuale e consente ai destinatari di pagare tramite app specifiche o con portafogli digitali, in particolare per i ristoranti nei negozi nei quartieri commerciali di Wangfujing di Pechino.

Gli acquirenti possono anche pagare gli articoli online tramite la piattaforma di e-commerce JD, si legge nell'avviso, aggiungendo che la prova era valida dal 10 al 17 febbraio. Pechino amplierà anche l'e-yuan alle Olimpiadi invernali del 2022.

Secondo il rapporto, le principali banche come la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la Bank of China (BoC), la China Construction Bank (CCB), la Agricultural Bank of China (ABC) e altre hanno aderito al programma pilota.

Nove istituzioni sono state designate per costruire portafogli digitali e applicazioni fintech, aggiunge il rapporto, citando esperti che hanno familiarità con l'istituto di valuta digitale della Banca popolare cinese (PBoC).

Il governo locale di Shenzhen ha testato la nuova valuta lo scorso ottobre con un simile programma di lancio di 10 milioni di yuan, emettendo 50.000 pacchetti rossi per gli acquisti nell'iconico quartiere dello shopping di Luohu a Shehzhen.

Secondo un rapporto esclusivo del Centre for Innovating the Future, un'importante società di consulenza con sede a Toronto sulla geopolitica tecnologica, tali tecnologie blockchain stanno facilitando il lancio di valuta digitale per "stimolare le economie, costruire nuovi margini geopolitici o migliorare i processi politici aumentando la trasparenza e la responsabilità" .

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Quando il tennis oscura un genocidio di Paolo Desogus Quando il tennis oscura un genocidio

Quando il tennis oscura un genocidio

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti