Il colonnello Wilkerson svela le manovre su Taiwan dell'amministrazione Bush
"Pacchetti rossi". La Cina distribuisce ai suoi cittadini 6 milioni di dollari in valuta digitale
Pechino ha avviato l'iniziativa e-CNY (e-yuan) dopo che Shenzhen, Suzhou e Guangdong sono entrati nel programma pilota negli ultimi mesi ed è ampiamente considerata come un passo importante verso la creazione di una criptovaluta sovrana, hanno riferito oggi i media cinesi.
La Cina, quindi, ha iniziato a sperimentare il suo yuan digitale con pacchetti da 200 yuan ($ 31 USD) a Pechino, secondo quanto riportato da China Daily , citando un avviso della supervisione e amministrazione finanziaria locale di Pechino.
Il capitale emesso di valuta digitale è stato di 10 milioni di yuan (1,47 milioni di dollari), espandendo il programma completo a oltre 100 milioni di yuan, si legge nel rapporto.
Il tradizionale 'pacchetto rosso', o hong-bao (??), è stato emesso tramite un'estrazione casuale e consente ai destinatari di pagare tramite app specifiche o con portafogli digitali, in particolare per i ristoranti nei negozi nei quartieri commerciali di Wangfujing di Pechino.
Gli acquirenti possono anche pagare gli articoli online tramite la piattaforma di e-commerce JD, si legge nell'avviso, aggiungendo che la prova era valida dal 10 al 17 febbraio. Pechino amplierà anche l'e-yuan alle Olimpiadi invernali del 2022.
Secondo il rapporto, le principali banche come la Industrial and Commercial Bank of China (ICBC), la Bank of China (BoC), la China Construction Bank (CCB), la Agricultural Bank of China (ABC) e altre hanno aderito al programma pilota.
Nove istituzioni sono state designate per costruire portafogli digitali e applicazioni fintech, aggiunge il rapporto, citando esperti che hanno familiarità con l'istituto di valuta digitale della Banca popolare cinese (PBoC).
Il governo locale di Shenzhen ha testato la nuova valuta lo scorso ottobre con un simile programma di lancio di 10 milioni di yuan, emettendo 50.000 pacchetti rossi per gli acquisti nell'iconico quartiere dello shopping di Luohu a Shehzhen.
Secondo un rapporto esclusivo del Centre for Innovating the Future, un'importante società di consulenza con sede a Toronto sulla geopolitica tecnologica, tali tecnologie blockchain stanno facilitando il lancio di valuta digitale per "stimolare le economie, costruire nuovi margini geopolitici o migliorare i processi politici aumentando la trasparenza e la responsabilità" .
Potrebbe anche interessarti
Global Times - La provocazione dell'esercito USA è come un'operazione ad alta quota senza una corda di sicurezza
Global Times Il Comando del Teatro Sud dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese ha dichiarato lunedì che la nave da combattimento costiera USS Gabrielle Giffords si è intrufolata...
COP28, Díaz-Canel apre vertice G77+Cina: "Il Sud non può essere costretto a scegliere tra sviluppo e azione per il clima"
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha aperto nella giornata di sabato il vertice del Gruppo dei 77 e della Cina alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), secondo...