Pechino definisce "immorale" il disegno di legge del Senato USA che minaccia la Cina di sanzioni per il Covid-19

Pechino definisce "immorale" il disegno di legge del Senato USA che minaccia la Cina di sanzioni per il Covid-19

Pechino si è scagliata contro il Senato degli Stati Uniti che cerca di imporre sanzioni alla Cina se non riesce a cooperare con le indagini di Washington sulla pandemia di coronavirus.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il disegno di legge richiederebbe al presidente di informare il Congresso entro 60 giorni che la Cina ha "fornito una contabilità completa e completa" a qualsiasi indagine condotta dagli Stati Uniti sull'epidemia di coronavirus. La regola si applicherebbe anche alle indagini condotte dagli alleati americani e dalle agenzie delle Nazioni Unite come l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
 
La legislazione impone inoltre alla Cina di bloccare tutti i "mercati umidi" che possono rappresentare un rischio per la salute umana. Chiede inoltre il rilascio immediato degli attivisti di Hong Kong arrestati durante le proteste in corso nel territorio semi-autonomo.
 
Se la Cina non dovesse soddisfare questi criteri, il disegno di legge autorizzerebbe il presidente ad applicare sanzioni di vasta portata. Potrebbero essere messi in atto divieti di viaggio, blocchi di beni e altre restrizioni economiche. Il portavoce del Ministero defli Esteri cinese, Zhao Lijian ha affermato che la legislazione proposta non si basava su fatti o accordi internazionali.
 
Alla domanda sul disegno di legge durante il briefing di oggi, Zhao ha spiegato ai giornalisti la proposta di legge, che spinge per le indagini basate sulla "presunzione di colpa", è "altamente immorale" e un modo per "sottrarsi alla responsabilità della risposta vacillante degli Stati Uniti alla Cina". Ha consigliato ai politici di concentrarsi sulla pandemia invece di "tormentare il cervello per distrarre l'attenzione e deviare la responsabilità".
 
"La Cina ha alcuni mercati di pollame vivo, mercati degli agricoltori o mercati del pesce, che non sono vietati dal diritto internazionale", ha osservato.
 
Washington continua ad accusare Pechino di giocare un ruolo nefasto nella crisi sanitaria globale in corso. La Cina ha richiesto prove di tali accuse incendiarie, sostenendo che l'amministrazione Trump sta semplicemente cercando di distogliere l'attenzione dalla sua cattiva gestione della pandemia.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti