Pechino: "Per risolvere la questione palestinese non mancano i piani, ma il coraggio per difendere la giustizia”

1486
Pechino: "Per risolvere la questione palestinese non mancano i piani, ma il coraggio per difendere la giustizia”

 

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, ieri, nel corso di una conferenza stampa, dopo aver tenuto una riunione ad alto livello del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione palestinese, ha ribadito che la soluzione a due Stati è l’unico modo per porre fine al conflitto.

Secondo Wang, “per risolvere la questione palestinese non mancano grandi piani o slogan, ma il coraggio e le azioni per difendere la giustizia”.


Per questa ragione ha spiegato che “la soluzione dei due Stati è la linea di fondo per la giustizia internazionale. Non si può fare un passo indietro rispetto a questa. Lo Stato indipendente è un diritto nazionale inalienabile del popolo palestinese, un diritto che non può essere barattato".

Il capo della diplomazia cinese ha ricordato che "di fronte all'ingiustizia storica subita a lungo dal popolo palestinese, nessuno ha una scusa per procrastinare e non c'è giustificazione per l'inazione. Quando si tratta di questioni che riguardano il futuro del popolo palestinese, nessun paese ha diritto di veto giusto."

Inoltre, per Wang “la questione palestinese è al centro della questione del Medio Oriente e deve avere la priorità, piuttosto che essere marginalizzata, nell’agenda internazionale”, precisando che “solo quando la soluzione dei due Stati sarà pienamente attuata il Medio Oriente potrà godere di una vera pace e Israele godere di una sicurezza duratura”.

Infine, il cancelliere cinese ha annunciato che “la Cina chiede la convocazione di una conferenza di pace internazionale con una base più ampia, più autorevole e più efficace per creare ulteriormente il consenso sulla promozione della pace ed elaborare un calendario e una tabella di marcia concreti per spingere verso una soluzione globale, giusta e duratura della questione palestinese.”

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà" di Loretta Napoleoni Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il nuovo paradigma dello "scontro di civiltà"

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (prima parte)

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia di Michelangelo Severgnini Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Apocalisse Gaza. Raccolta fondi per la Striscia

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti