Perché la Bielorussia ha messo unità militari in massima allerta di combattimento?
Arrivano notizie da Minsk: un certo numero di unità militari bielorusse è stato messo in massima allerta nel quadro di un controllo completo della preparazione al combattimento e alla mobilitazione, iniziato lunedì, come rende noto il servizio stampa del ministero della Difesa.
"Lo scopo principale delle misure adottate è controllare e migliorare la prontezza al combattimento e alla mobilitazione e la capacità delle unità militari di far fronte ai loro compiti nelle condizioni attuali", ha informato il ministero della Difesa.
Alcune unità militari sono state messe in allarme di combattimento più alto. "In parte, è stata impartita un'istruzione per portare una delle unità della 120a brigata di fanteria meccanizzata al completo e allertarla", fanno sapere da Minsk.
Verranno condotte esercitazioni in tutti i campi di prova delle forze armate e in alcune altre aree. "Le truppe devono operare in condizioni diverse - superare ostacoli d'acqua e affrontare compiti di addestramento al combattimento sia di giorno che di notte, nelle aree forestali e nelle aree popolate", ha detto il servizio stampa. Particolare attenzione sarà riservata alle condizioni delle armi, delle attrezzature e della logistica.
"I test finali e le esercitazioni tattiche, comprese le prove di tiro, completeranno il controllo di prontezza”, ha infine affermato il ministero della Difesa bielorusso.