Pistorius sull'audio intercettato: "Guerra dell'informazione di Putin"

1302
Pistorius sull'audio intercettato: "Guerra dell'informazione di Putin"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha dichiarato che la recente diffusione di un audio intercettato che documenta una conversazione tra alti ufficiali militari tedeschi è parte di una strategia di "guerra dell'informazione" attuata dalla Russia con l'obiettivo di "minare la nostra unità".

Durante una conferenza stampa tenutasi a Berlino, Pistorius ha sottolineato che si tratta di un attacco ibrido finalizzato a disinformare e a dividere, evidenziando il coinvolgimento del presidente russo Vladimir Putin in questa guerra dell'informazione.

Il ministro ha invitato a reagire con saggezza ma determinazione, evitando di cadere nella trappola, secondo lui, posta dal presidente russo.

Pistorius ha respinto le dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che sosteneva che la Germania si stesse preparando per una guerra contro la Russia.

Il ministro ha espresso fiducia nelle indagini del Servizio di Controspionaggio Militare tedesco (MAD), volte a chiarire se gli ufficiali avevano il permesso di discutere di questi argomenti e se il mezzo di comunicazione utilizzato fosse appropriato. Ha inoltre ribadito che saranno prese misure appropriate in base ai risultati delle indagini.

Pistorius ha difeso il diritto degli ufficiali di discutere di scenari vari senza pianificare nulla di concreto e ha chiarito che ciò non implica un sostegno alla consegna di missili Taurus a lungo raggio a Kiev, posizione confermata anche dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

L'audio pubblicato venerdì dalla direttrice del gruppo RT, Margarita Simonyan, documenta una conversazione tra quattro alti ufficiali della Luftwaffe, durante la quale si discute del bombardamento del simbolico ponte che collega la Crimea alla Russia e si parla del possibile trasferimento di missili Taurus a Kiev. Inoltre, si fa riferimento all'implicazione diretta nel conflitto ucraino da parte di militari statunitensi e britannici.

Il Ministero della Difesa tedesco ha confermato sabato l'autenticità dell'audio. Rispondendo alle domande riguardanti le possibili implicazioni sulla politica estera tedesca dovute alla pubblicazione dell'audio da parte della Russia, il cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato che vengono attualmente condotte approfondite indagini al riguardo.

Secondo quanto riportato da Der Spiegel, la comunicazione virtuale non è avvenuta tramite una linea sicura ma attraverso la piattaforma digitale WebEx, che è stata relativamente facile da intercettare. Inoltre, si presume che almeno uno dei partecipanti alla conversazione si trovasse a Singapore e si sia connesso tramite un dispositivo mobile.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti