Politico: Gli Stati Uniti hanno perso l'occasione di avviare colloqui di pace sull'Ucraina
Alcuni funzionari statunitensi riconoscono di aver perso l'occasione per facilitare i colloqui di pace tra la Russia e l'Ucraina. Lo ha riferito venerdì Politico facendo riferimento a fonti che "hanno familiarità con la questione."
Secondo un funzionario statunitense citato dal media Usa, il presidente dello Stato Maggiore dell'esercito americano, il generale Mark Milley, "aveva ragione", quando, a novembre, l'alto funzionario militare statunitense aveva dichiarato come fosse improbabile che Kiev potesse ottenere una vittoria militare e che l'inverno sarebbe stata l'occasione giusta per avviare negoziati con Mosca.
"Forse abbiamo perso l'opportunità di spingere per colloqui anticipati", ha osservato. Nel frattempo, un'altra fonte ha affermato che l'amministrazione del presidente Joe Biden si sta ponendo sempre più la domanda: "Se riconosciamo che non lo faremo per sempre... cosa faremo?
All'inizio di agosto, il Ministero della Difesa russo ha riferito che le Forze armate ucraine hanno perso più di 43.000 uomini durante la controffensiva di giugno e luglio. Il portavoce del Ministero, Igor Konashenkov, ha sottolineato che il numero di vittime non include i feriti o i mercenari evacuati negli ospedali ucraini e stranieri, né i soldati uccisi a seguito di attacchi alle retrovie con l'uso di armi di alta precisione e a lungo raggio.
L'agenzia ha dichiarato che le forze russe hanno distrutto più di 4.900 pezzi di equipaggiamento militare di diverso tipo da quando Kiev ha iniziato i suoi attacchi su larga scala.