/ Premio Nobel Rigoberta Mench˙: "In Venezuela non Ŕ una lotta tra ...

Premio Nobel Rigoberta Mench˙: "In Venezuela non Ŕ una lotta tra cittadini ma un conflitto per il petrolio"

 

La crisi politica che vive il Venezuela è il prodotto di una lotta per la ricchezza del suo territorio. Lo ha dichiarato mercoledì il Premio Nobel per la pace e attivista indigena per i diritti umani, Rigoberta Menchú, durante la sua visita in Perù. "Il conflitto in Venezuela è un tema profondo e complesso. Non è una lotta tra cittadini. E' spiegabile dal fatto che in Venezuela è presente petrolio, diamanti, nichel e oro. E' la parte più ricca del nostro continente", ha dichiarato Menchú in una conferenza stampa. Lo riporta Radio del sur.



 

Menchú ha proseguito sostenendo che come Premio Nobel "non ho il potere reale di accompagnare questo processo di dialogo in Venezuela. I difensori dei diritti umani hanno un limite perché non hanno capacità istituzionali", ha proseguito. 

Il Premio Nobel per la Pace si trova in Perù per partecipare al Forum  del Pacto de América Latina por la Educación con Calidad Humana (Palech).

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa