Prezioso per l'industria dell'auto, il prezzo del Rodio supera di 5 volte quello dell'oro

Prezioso per l'industria dell'auto, il prezzo del Rodio supera di 5 volte quello dell'oro

Il prezzo del rodio ha raggiunto gli $ 8.000 per oncia. I maggiori produttori di questo metallo sono Canada, Russia e Sudafrica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il prezzo del rodio, un metallo estremamente raro utilizzato nell'industria automobilistica, si mantiene alto e il suo rialzo è iniziato diversi anni fa, aumentando fino al 32% quest'anno e registrando il massimo dal 2008, riporta  Bloomberg.
 
Questo metallo del gruppo del platino, utilizzato nella costruzione di catalizzatori per auto, è aumentato del 225% in un anno e il suo prezzo è aumentato di 12 negli ultimi quattro anni, superando quello delle principali materie prime a causa del crescente domanda da parte del settore automobilistico e inasprimento degli standard di emissione per le automobili.
 
Il prezzo del metallo ha raggiunto  $ 8.000 l'oncia  venerdì scorso, secondo la società chimica Johnson Matthey, e alcuni esperti non escludono che possa raggiungere i $ 10.000, una cifra che era già stata registrata nel 2008.
 
"La principale causa al rialzo per i primi di gennaio è stata la domanda fisica in Asia, probabilmente anche legata alle automobili. Gli acquisti hanno incoraggiato più acquisti e l'effetto è stato enorme nel mercato non regolamentato, causando una dinamica dei prezzi vista probabilmente solo in un decennio "ha commentato Andreas Daniel, corridore della raffineria di Heraeus Holding.
 
Investire in rodio è più difficile che farlo in altri metalli precisi perché non viene venduto nelle borse . Il mercato del rodio è considerato limitato e la maggior parte degli affari viene svolta tra fornitori e utenti industriali.
 
Questo prodotto minerario in platino e nichel è il metallo più costoso al mondo. Una tonnellata di crosta terrestre contiene solo 0,001 grammi di rodio, un materiale caratterizzato dal suo alto punto di fusione e dalle eccezionali proprietà anticorrosive.
 
Le sue proprietà riflettenti sono utilizzate in articoli come specchi, riflettori e gioielli. I maggiori produttori di rodio sono il Sudafrica, la Russia e il Canada .
 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti