Putin: "La triade nucleare russa è una dissuasione efficace e assicura l'equilibrio globale"

Putin: "La triade nucleare russa è una dissuasione efficace e assicura l'equilibrio globale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"La triade nucleare russa permette di assicurare in modo efficace e affidabile la deterrenza strategica e di mantenere l'equilibrio di potere nel mondo. Questo è l'espressione dei risultati del colossale lavoro a lungo termine delle nostre imprese, degli uffici di progettazione, dei lavoratori e degli ingegneri, degli specialisti militari e civili". Lo ha dichiarato Vladimir Putin durante un incontro con i neo-diplomati degli istituti di istruzione militare superiore. Circa la metà delle unità delle forze missilistiche strategiche russe sono dotate di sistemi missilistici balistici intercontinentali Yars, ha dichiarato il presidente, aggiungendo che la Russia continuerà lo sviluppo della triade nucleare.

Parlando della situazione nella zona dell'operazione militare speciale russa in Ucraina, il presidente Putin ha affermato che le forze ucraine stanno subendo ingenti perdite durante la loro controffensiva. Il presidente russo ha ricordato che l'offensiva di Kiev è iniziata il 4 giugno e che l'esercito ucraino sta utilizzando riserve strategiche. "Stranamente, stiamo assistendo a una sorta di calma. Questo è dovuto al fatto che il nemico sta subendo gravi perdite sia in termini di personale che di attrezzature", ha detto. 

Il presidente russo ha inoltre affermato che l'Ucraina teme di subire ingenti perdite in futuro, poiché ciò potrebbe farle perdere il proprio potenziale militare. "Alcuni elementi delle ostilità, naturalmente, hanno luogo - bombardamenti, ricognizioni in forze. Finora non sono state condotte operazioni offensive attive", ha detto Putin.

Putin ha annunciato che le prime unità del complesso Sarmat con un nuovo missile pesante entreranno in servizio nel prossimo futuro e ha aggiunto che la Russia continuerà a fornire sistemi robotici d'attacco e veicoli aerei senza pilota alle sue truppe nazionali, con un aumento e un'accelerazione della produzione di queste attrezzature. "Il miglioramento della produzione di sistemi di controbatteria continuerà, così come la fornitura alle truppe di veicoli aerei senza pilota e di sistemi d'attacco robotizzati, che si sono ben comportati in condizioni di combattimento. Incrementeremo la loro produzione di massa", ha detto Putin durante un incontro con i diplomati degli istituti di istruzione militare superiore.

Partecipando alla stessa cerimonia, il ministro della Difesa Sergey Shoigu ha denunciato che "l'Occidente collettivo ha lanciato una vera e propria guerra contro la Russia". Vengono imposte sanzioni senza fine, vengono provocate rivolte e conflitti militari negli Stati vicini e vengono forniti enormi aiuti militari al regime di Kiev", ha dichiarato. Ha inoltre sottolineato che l'esercito russo farà del suo meglio per rafforzare la sovranità e la sicurezza del Paese.

Il missile strategico pesante RS-28 Sarmat ha una gittata di 18.000 chilometri e una massa al decollo di 208,1 tonnellate, con un carico utile di circa 10 tonnellate. Il corpo del missile, lungo 35,5 metri e con un diametro di 3 metri, può contenere fino a 178 tonnellate di carburante liquido.

FONTI: RT, SPUTNIK, TASS

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti