Ramaphosa rieletto presidente del Sudafrica

883
Ramaphosa rieletto presidente del Sudafrica

La Camera bassa del Parlamento sudafricano, l'Assemblea Nazionale, ha eletto Cyril Ramaphosa come Presidente del Sudafrica, ha dichiarato il Presidente della Corte Suprema del Sudafrica, Raymond Zondo, annunciando i risultati di uno scrutinio segreto.

"Ramaphosa ha ricevuto 283 voti parlamentari, lo proclamo Presidente eletto del Sudafrica", ha dichiarato Zondo, che ha presieduto la prima riunione della nuova Assemblea Nazionale, come riporta l'agenzia TASS.

Il leader del partito Economic Freedom Fighters, Julius Malema, anch'egli candidato alla carica di capo di Stato, ha ricevuto 44 voti.

L'elezione di Ramaphosa, leader del partito African National Congress (ANC) e attuale presidente del Sudafrica, è stata assicurata dai voti dell'ex opposizione Democratic Alliance (DA), che rappresenta gli interessi della minoranza bianca del Sudafrica.

A seguito delle elezioni generali tenutesi il 29 maggio in Sudafrica, l'African National Congress ha ottenuto 159 seggi parlamentari su 400 nell'Assemblea Nazionale, il che non gli ha permesso di ottenere una maggioranza parlamentare, di creare un proprio governo e di rieleggere il suo leader come Presidente del Sudafrica.

Il 14 giugno, l'ANC e il DA, che ha ottenuto 87 seggi, hanno firmato un accordo sui principi della creazione di un governo di unità nazionale, nell'ambito del quale l'Alleanza Democratica si è impegnata a votare per Ramaphosa.

Il segretario al Parlamento Xolile George ha dichiarato che l'insediamento del neoeletto presidente avverrà entro il 19 giugno. Successivamente, Ramaphosa annuncerà la formazione del governo e il suo programma. Si prevede che si tratterà di un governo di unità nazionale, che comprenderà diversi partiti parlamentari, tra cui il DA.

Il prossimo mandato presidenziale di cinque anni sarà il secondo di Ramaphosa. Ha assunto la carica di capo di Stato nel febbraio 2018 dopo le dimissioni di Jacob Zuma, accusato di corruzione. Nel maggio 2019 si sono tenute le elezioni generali in Sudafrica, vinte dall'ANC. In seguito Ramaphosa è stato eletto Presidente del Sudafrica.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti