Recovery Fund, la miopia di legare il proprio futuro alla Germania

Recovery Fund, la miopia di legare il proprio futuro alla Germania

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Recovery Fund è la risposta europea al Rcep asiatico di tre settimane fa. Quest'ultimo è caratterizzato da paesi come Corea del sud, Giappone, Cina, Australia dove vige il plusvalore relativo, mentre negli altri paesi c'è un fortissimo intervento dello stato.

La Cina programma interventi infrastrutturali per quest'area per 8 mila miliardi di dollari, mentre il Giappone sta cercando una strategia alternativa e complementare a quella cinese in Asia.

Ciò permetterà un aumento della produttività totale dei fattori produttivi e una reflazione salarialegeneralizzata. Il tutto all'insegna della tecnologia, che ormai risiede in Asia.

Con il Recovery fund invece si crea una nuova bolla finanziaria con il green, come ha spiegato bene Gudo Salerno Aletta (capitale produttivo di interesse) ma soprattutto l'impianto generalizzato è costituito dal "protezionismo fiscale" (politica dell'offerta, a favore dei capitale medio grandi esportatori) e pluslavoro assoluto.

Con Industria 4.0 si intensificano i ritmi produttivi ma la produttività totale dei fattori produttivi non aumenterà perché, contrariamente a quello che succederà in Asia, non molte risorse sono destinate alle infrastrutture e ai trasporti. E' un finanziamento alla transizione ecologica dell'apparato manifatturiero tedesco, e dei suoi satelliti (compreso il nostro nord) all'insegna del mercantilismo basato su bassi salari.

Come già spiegato, in attesa della strategia Usa, il plusvalore relativo batte il plusvalore assoluto, quindi nei prossimi anni l'apporto dell'Ue alla produzione industriale mondiale, fonte di valore, % si abbasserà sempre più. L'Italia ha un'enorme chance con Usa e Asia, ma non la segue, focalizzata sulle rive del Reno, area perdente.

E' il Mediterraneo la nostra salvezza, tutti sono interessati, Russia, Usa, Cina. Che ci stiamo a fare con la Germania? Per seguire i subfornitori? Che ritorni l'imprenditoria dello Stato.

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Potrebbe anche interessarti

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde di Marinella Mondaini La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde

La CIA cerca russi come nuovi agenti "anti Putin" e non lo nasconde

Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese   di Bruno Guigue Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese

Nazismo, antisemitismo e Repubblica francese

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno di Gilberto Trombetta Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno

Giorgetti e gli alfieri del vincolo esterno

Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria di Michelangelo Severgnini Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria

Bocche tappate e i crimini (filo Nato) del Qatar in Libia e Siria

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

La nuova forma di psicologia del mondo digitale di Damiano Mazzotti La nuova forma di psicologia del mondo digitale

La nuova forma di psicologia del mondo digitale