Reuters: visita segreta in Cina per il capo dell'FBI
Il direttore dell'FBI Kash Patel ha effettuato una visita non annunciata in Cina la scorsa settimana per discutere di "questioni relative al fentanyl e al rispetto delle leggi", ha riferito l’agenzia Reuters, citando due fonti a connoscenza della questione.
Secondo Reuters, Patel è arrivato a Pechino venerdì e vi è rimasto per circa un giorno. Sabato avrebbe avuto colloqui con funzionari cinesi. Nessuna delle due parti ha confermato ufficialmente i colloqui.
La notizia arriva dopo l'incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader cinese Xi Jinping durante un vertice regionale in Corea del Sud. Dopo l'incontro, Trump ha revocato i dazi sulle importazioni dalla Cina che la sua amministrazione aveva collegato al fentanyl. Le due potenze sono impegnate in quella che il presidente degli Stati Uniti ha definito una guerra commerciale.
Funzionari statunitensi hanno accusato Pechino di aver consentito il flusso di fentanyl e dei precursori chimici utilizzati per produrre l'oppioide sintetico responsabile di decine di migliaia di morti per overdose ogni anno negli Stati Uniti.
La Cina ha definito le accuse politicamente motivate, sottolineando la repressione interna nei confronti dei produttori illegali di sostanze chimiche.

1.gif)
