Snowden: "Assange uno dei prigionieri politici più longevi del mondo occidentale"

Snowden: "Assange uno dei prigionieri politici più longevi del mondo occidentale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Edward Snowden, ex contractor della CIA e della US National Security Agency (NSA), ieri, ha condannato la sentenza della giustizia britannica che ha autorizzato l'estradizione del fondatore di WikiLeaks Julian Assange.

"Julian Assange è uno dei prigionieri politici più longevi del mondo occidentale. Tutti i livelli del processo contro di lui sono stati afflitti dalla corruzione e dall'abuso del processo. Le persone lo giustificano recitando meme per dimostrare la loro lealtà. Questa è una distopia", ha scritto Snowden sul suo account Twitter.

Ieri, l'Alta Corte di Giustizia di Londra ha approvato l'estradizione del cyberattivista, rilevando che è soddisfatta delle garanzie della parte americana che Assange non sarà sottoposto a un duro regime noto come misure amministrative speciali una volta detenuto in carcere il paese nordamericano. La difesa del fondatore di WikiLeaks può presentare ricorso per opporsi alla decisione.

L'ex agente della CIA ha ampliato le sue riflessioni in un thread, sottolineando che chi approva la sentenza sostiene che Assange "non è un giornalista" , quindi non è sotto la protezione del Primo Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti, che garantisce la libertà di parola e della stampa. In questo modo, assicura, i sostenitori della decisione "inconsapevolmente 'lobby' affinché i diritti di espressione e pubblicazione siano concessi solo a una classe di società di media consacrate dallo Stato".

"'Ma le tue e-mail', chiede il sostenitore. 'Russia!'", continua Snowden. "Le accuse contro Assange non hanno nulla a che fare con nessuno dei due. Come dice anche il New York Times, il caso del governo è contro la pubblicazione del 2010 di file diplomatici e militari trapelati da Chelsea Manning [ex analista dell'intelligence statunitense incarcerata per aver divulgato a WikiLeaks documenti segreti sulle guerre del Paese in Afghanistan e Iraq]", ha spiegato.

Infine, Snowden presume che coloro che propendono per l'estradizione credono che Assange "meriti di soffrire", perché "questo bastardo semplicemente" non è di suo gradimento, mentre i dettagli delle accuse contro di lui non contano. "La punizione arbitraria di coloro che non sono come te per il crimine di non essere come te è il cuore stesso del fascismo a cui dici di opporti. Le società libere sono basate sulla tolleranza", ha concluso.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE di Pasquale Cicalese La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina