SWIFT. Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent non esclude il ritorno della Russia

1264
SWIFT. Il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent non esclude il ritorno della Russia

 

Il Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha dichiarato mercoledì che Washington non esclude la possibilità di ripristinare l'accesso della Russia al sistema interbancario internazionale SWIFT.  

"Penso che tutto sia sul tavolo", ha affermato Bessent in un'intervista a Fox News, lasciando intendere che gli Stati Uniti stanno valutando un alleggerimento di alcune sanzioni economiche contro Mosca.  

"Una parte fondamentale della strategia di sicurezza nazionale del Tesoro passa attraverso le operazioni finanziarie, comprese le nostre sanzioni", ha spiegato l'alto funzionario, riferendosi alla politica statunitense di applicare restrizioni mirate contro individui, istituzioni finanziarie o interi Paesi nell'ambito della cosiddetta "strategia di massima pressione".  

Riguardo alla Russia, Bessent ha chiarito che l'inasprimento o la riduzione delle sanzioni dipenderà dalle mosse future del governo di Mosca.  

La Russia era stata esclusa da SWIFT nel 2022 come parte delle sanzioni occidentali legate all'operazione militare in Ucraina. In risposta, Mosca ha potenziato il Sistema di Messaggistica Finanziaria della Banca di Russia (SPFS), creato nel 2014 proprio per ridurre la dipendenza dal sistema occidentale.  

Parallelamente, dopo il blocco delle carte Visa, Mastercard e Maestro emesse da banche russe, i cittadini hanno aumentato l'utilizzo delle carte nazionali MIR, lanciate nel 2015 come alternativa locale.  

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il 25 aprile non è più nostro di Michelangelo Severgnini Il 25 aprile non è più nostro

Il 25 aprile non è più nostro

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti