Tehran risponde così alla risoluzione del Parlamento UE che definisce "terrorista" l'IRGC

Tehran risponde così alla risoluzione del Parlamento UE che definisce "terrorista" l'IRGC

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La strategia suicida dell’Unione Europea del “morire per Washington” procede spedita. 

Agli ordini di Washington il Parlamento europeo vorrebbe costringere l’Unione Europea ad inserire il Corpo dei guardiani della Rivoluzione islamica iraniana, IRCG, nell’elenco delle organizzazioni terroristiche.

Oggi, l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Joseph Borrell, sembra temporeggiare, dichiarando che, come ha riportato l’agenzia Reuters, l’inserimento dell’IRCG come organizzazione terroristica è “qualcosa che non può essere deciso senza un tribunale, prima una decisione del tribunale. Non puoi dire che ti considero un terrorista perché non mi piaci".

I ministri degli Esteri dell'UE sono tuttavia pronti ad aggiungere 37 nomi all'elenco del blocco di persone ed entità soggette a sanzioni per violazioni dei diritti umani in Iran.

L'Iran valuta l'uscita dal TNP e l’espulsione degli ispettori AIEA come rappresaglia

L'Iran, da parte sua, pare che stia valutando l'uscita dal TNP(Trattato per non-proliferazioni armi nucleari) e l'espulsione degli ispettori dell'AIEA in reazione alla proposta del Parlamento europeo di inserire l'IRGC nella sua lista nera.

Ieri, il ministro degli Esteri iraniano Hosein Amir Abdolahian ad una domanda precisa in merito, ha spiegato che se l'Europa, dove vari politici "senza esperienza" sono al comando, “non prendono la via della razionalità e rivedono le loro posizioni, tutto è possibile”.

Inoltre, il ministro degli Esteri iraniano ha ricordato che un'altra risposta al provvedimento europeo è in corso nel Parlamento iraniano ed è una legge per designare le Forze armate dei paesi dell'Unione europea come organizzazioni terroristiche. Se la proposta viene approvata, richiede l'approvazione dell'Esecutivo.

"Una tale risposta comporterà cambiamenti di vasta portata e impatti significativi sulla formazione militare delle forze militari nella regione", ha avvertito Amir Abdolahian.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

C'era una volta il servizio sanitario nazionale di Gilberto Trombetta C'era una volta il servizio sanitario nazionale

C'era una volta il servizio sanitario nazionale

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica di Michelangelo Severgnini La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano di Pasquale Cicalese Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente di Damiano Mazzotti Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente