Telefonata Lavrov - Blinken. "La Russia concluderà i suoi obiettivi in Ucraina"

Telefonata Lavrov - Blinken. "La Russia concluderà i suoi obiettivi in Ucraina"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken hanno avuto, oggi, una conversazione telefonica. Il confronto è stato promosso dalla parte statunitense, hanno precisato fonti della diplomazia russa.

Il ministero nel comunicato ha spiegato che gli alti funzionari hanno affrontato la situazione in Ucraina e che il capo della diplomazia russa "ha spiegato gli approcci di principio della Russia all'operazione militare speciale in corso nel territorio della Repubblica popolare di Donetsk, della Repubblica popolare di Lugansk e dell'Ucraina, sottolineando che i suoi obiettivi e gli obiettivi saranno pienamente raggiunti".

Allo stesso modo, Lavrov ha ricordato al suo omologo che il continuo bombardamento con armi statunitensi e NATO da parte delle forze e dei battaglioni nazionali ucraini, che vengono utilizzati su larga scala contro i civili, prolunga "l'agonia del regime di Kiev" e il conflitto e moltiplica le vittime. Ha anche sottolineato che "le forze armate russe rispettano rigorosamente le norme del diritto internazionale e che è stato avviato un lavoro sistematico nei territori liberati per tornare a una vita pacifica".

Allo stesso tempo, gli alti diplomatici hanno discusso della situazione nel campo della sicurezza alimentare mondiale. "Il signor Blinken è stato informato dei dettagli dell'accordo firmato il 22 luglio a Istanbul sul trasporto di grano ucraino dai porti del Mar Nero e sulla promozione delle esportazioni russe di cibo e fertilizzanti", si legge nella dichiarazione. Inoltre, Lavrov ha precisato che la situazione è complicata dalle sanzioni di Washington e ha ribadito che "è inaccettabile che l'Occidente sfrutti questo problema nel suo interesse geopolitico".

I ministri hanno anche scambiato opinioni sulle relazioni bilaterali, che, secondo il ministero degli Esteri russo, necessitano urgentemente di una normalizzazione. "Riguardo a un possibile scambio di prigionieri tra cittadini russi e americani, la parte russa è stata esortata a tornare a un dialogo professionale nella 'diplomazia calma', senza il rilascio di informazioni speculative".

I commenti di Blinken

A sua volta, Blinken ha descritto la conversazione con Lavrov come "franca e diretta" e ha anche osservato che le parti hanno discusso, in particolare, della situazione intorno all'Ucraina e della possibilità di scambiare cittadini russi e americani detenuti negli Stati Uniti e in Russia.

Il segretario di Stato americano ha avvertito l'alto diplomatico russo dell'intenzione di Washington di imporre ulteriori sanzioni contro Mosca se parti dell'Ucraina fossero diventate parte della Russia.

Ha anche esortato Mosca ad accettare le idee di Washington sullo scambio di cittadini detenuti. "Ho incoraggiato il ministro degli Esteri Lavrov ad andare avanti con questa proposta. Non ho intenzione di caratterizzare la sua risposta. E non posso darvi una valutazione se è più o meno probabile [ora] che [lo scambio] avvenga. Ma era importante che ascoltasse [la posizione di Washington] su questo direttamente da me", ha detto.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti