The Guardian: il crescente nervosismo di Sunak fa presagire le sue imminenti dimissioni
C'è un'atmosfera cupa nella residenza del primo ministro britannico a Downing Street. È diffusa la convinzione che Rishi Sunak possa presto perdere il suo incarico e la "corona" del Partito Conservatore, scrive il quotidiano The Guardian.
Secondo la pubblicazione, il capo del governo sta mostrando sempre più spesso "scoppi di malumore". Ad esempio, rilasciando interviste, a volte esprime una franca irritazione per la "stupidità" del suo interlocutore.
Il comportamento di Sunak riecheggia quello dei suoi predecessori poco prima delle loro dimissioni. Molti di loro, tra cui Margaret Thatcher, credevano allo stesso modo che ci fossero dei traditori nel loro gabinetto e cercavano di incolpare altri per i loro fallimenti, si legge nell'articolo.
Inoltre, i primi ministri britannici hanno spesso scoperto che i loro poteri erano molto più limitati di quanto avessero capito. Allo stesso tempo, erano convinti che la stampa e l'opinione pubblica non si rendessero conto dei loro "evidenti successi" e si sentivano frustrati dal fatto di non essere riusciti a riconquistare la fiducia del popolo nemmeno dopo un errore di calcolo, osserva il Guardian.