Trump ha proposto a Erdogan un accordo da 100 miliardi di dollari in cambio della rinuncia degli S-400 russi

Trump ha proposto a Erdogan un accordo da 100 miliardi di dollari in cambio della rinuncia degli S-400 russi

Entrambi i leader si incontreranno oggi alla Casa Bianca, dove una delle questioni centrali da affrontare dovrebbe essere l'acquisto dei sistemi di difesa missilistica russi da parte della Turchia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha offerto alla sua controparte turca, Recep Tayyip Erdogan, un accordo commerciale da $ 100 miliardi, nonché una "soluzione alternativa" per evitare sanzioni per l'acquisto di sistemi missilistici antiaerei Russi S-400, riporta il quotidiano The Washington Post citando alti funzionari dell'amministrazione americana.
 
Secondo la pubblicazione, una proposta simile a quella menzionata era già stata sollevata in precedenza da Trump, ma fu ritirata dopo che la Turchia iniziò l'operazione militare contro le forze curde nel nord della Siria all'inizio di ottobre. Tuttavia, la parte americana ha riformulato nuovamente l'offerta in una lettera inviata la scorsa settimana a Erdogan. I due leader si incontreranno oggi alla Casa Bianca.
 
"Abbiamo rimosso [la proposta] dal tavolo, ovviamente, quando sono entrati i turchi" in Siria, ha affermato una delle fonti. Ma "una volta raggiunto il cessate il fuoco , abbiamo deciso di rimettere sul tavolo l'offerta, inclusa la visita [ufficiale di Erdogan]", ha aggiunto.
 
Le condizioni dell'offerta
 
In cambio delle offerte di Washington, Ankara avrebbe dovuto continuare ad aderire all'accordo di cessate il fuoco in Siria, raggiunto il 17 ottobre, e sostenere gli obiettivi statunitensi. per evitare una rinascita dello Stato islamico nel paese arabo, nonché l'istituzione di un governo siriano stabile e rappresentativo.
"La seconda cosa è che l'S-400 sia risolto in modo soddisfacente a nostro favore", ha affermato la fonte. L'acquisto del sistema di difesa missilistico russo da parte della Turchia ha causato gli Stati Uniti escludessero Ankara dal programma di caccia di quinta generazione dell'F-35 e l' attuazione delle sanzioni contro Ankara.
Trump ha ritardato l'imposizione di sanzioni, nonostante l'insistenza di alcuni membri della sua stessa amministrazione e membri del Congresso. Secondo il Pentagono e la NATO, l'S-400 comprometterebbe le capacità invisibili dell'F-35  e danneggerebbe l'Alleanza atlantica, di cui la Turchia è membro.
 
"La risoluzione di problemi importanti"
 
Ciò che l'amministrazione americana si aspetta ora con la sua proposta è che i sistemi di difesa missilistica russi acquistati dai turchi  non diventino operativi , in modo che non possano avere accesso alle "comunicazioni e difese dell'F-35", ha spiegato un altro dei funzionari citati dal giornale.
D'altra parte, la visita ufficiale di Erdogan negli Stati Uniti "è un'opportunità per raggiungere un impegno sincero" e affrontare le sfide che devono affrontare le relazioni tra i due paesi. "Il raggiungimento di qualsiasi obiettivo commerciale richiede innanzitutto un progresso concreto verso la risoluzione di problemi importanti, come l'acquisto dell'S-400 russo da parte della Turchia", ha precisato la fonte.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti