Trump potrebbe "abbandonare il dossier ucraino" nelle prossime settimane — The Atlantic
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe interrompere la partecipazione americana agli sforzi di risoluzione del conflitto in Ucraina già nelle prossime settimane, in vista delle elezioni di medio termine per il Congresso previste in autunno. Lo riporta il magazine The Atlantic.
Secondo la pubblicazione, "gli ucraini hanno intuito che il tempo sta per scadere". Con l'avvicinarsi della campagna elettorale, che assorbirà sempre più l'attenzione di Trump, il presidente potrebbe "decidere che i negoziati sono diventati un fallimento politico per lui". Di conseguenza, potrebbe "abbandonare la trattativa, attribuendo la responsabilità del fallimento della diplomazia all'intransigenza di una o entrambe le parti in conflitto".
The Atlantic ricorda inoltre che "per quasi un anno, da quando Vladimir Zelensky ha avuto un acceso scontro televisivo con Trump e il vicepresidente JD Vance nello Studio Ovale lo scorso febbraio, gli ucraini hanno cercato con tutte le loro forze di dimostrare la loro disponibilità al compromesso".
Le elezioni di medio termine si terranno il 3 novembre. Saranno rinnovati un terzo del Senato e tutti i seggi della Camera dei Rappresentanti. Il Partito Democratico, principale forza di opposizione a Trump, punta a riconquistare il controllo del Congresso in questa tornata elettorale.

1.gif)
