Ufficio parlamentare di Bilancio (UPB): è il mercato interno a spingere la crescita 2021

Ufficio parlamentare di Bilancio (UPB): è il mercato interno a spingere la crescita 2021

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'Ufficio parlamentare di Bilancio (UPB), fautore dell'output gap, fautore di politiche restrittive e deflazioniste, ha diramato oggi pomeriggio un comunicato in cui afferma di stimare la crescita 2021 al 5.8% e dichiarando che si recupererebbero le perdite dell'8.7% 2020 entro i primi mesi del 2022.

Ora, dite quel che volete, ma l'Upb dichiara che questa volta la spinta viene dal mercato interno. Perchè? Ebbene, questo non lo dice, ma il tasso di risparmio è passato dall'8.2% del 2019 al 15.7%.

Non mi sorprende.

Chiesi a gennaio di quest'anno ad un alto dirigente bancario mio amico chi metteva i soldi, lui rispose tutti, non sono gli industriali, i conti correnti sono gonfiati dal lockdown.

Un altro manager italiano che sta a Bali ma ha il polso italiano avendo contatti di lavoro con aziende italiane, mi disse a febbraio che nel secondo semestre parte del risparmio sarebbe stato utilizzato. Al centro commerciale di Pontecagnano, dove abito, sabato era un delirio, in pieno agosto, non si poteva camminare.

Siccome non sono pauperista, credo che occorre sempre piu attualizzare il motto, credo di Potere Operaio,  "vogliamo tutto" per fronteggiare la sempre più ampia ricchezza dei padroni. La ricchezza va prodotta, sta poi ai rapporti di forza pensare che farne, e solo una coscienza di classe la può trasformare in riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario e reflazione salariale. Appunto, "vogliamo tutto".

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Nato a Crotone, laureato in Scienze Politiche. Sposato con Stefania, ha due figli, David e Dario. È impiegato alla Regione Calabria. Autore di "Piano contro mercato. Per un salario sociale di classe" (L.A.D., 2020)
 

Ma perché oggi, con i vaccini, la situazione è peggiore di un anno fa? di Francesco Santoianni Ma perché oggi, con i vaccini, la situazione è peggiore di un anno fa?

Ma perché oggi, con i vaccini, la situazione è peggiore di un anno fa?

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina   di Bruno Guigue I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

I miliardari perdono soldi? È l'ultimo dei problemi per la Cina

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass di Thomas Fazi Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Alessandro Barbero spiega le ragioni del No al Green Pass

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio? di Giuseppe Masala Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Green Pass e raccolta dati sensibili: perché tanto silenzio?

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia di Gilberto Trombetta Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Recovery Mes e lasciapassare: due facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti