"Un assalto ai diritti umani e alla democrazia". Tre anni di Troika in Grecia per l'International Federation of Human Rights

“A differenza delle finanze, i diritti umani e le libertà fondamentali non possono beneficiare di salvataggi internazionali”

3609
"Un assalto ai diritti umani e alla democrazia". Tre anni di Troika in Grecia per l'International Federation of Human Rights

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Le misure d'austerità adottate in risposta alla crisi economica hanno avuto un impatto drammatico sui diritti umani. Hanno colpito in particolare il mondo del lavoro e la sanità, determinando un aumento senza precedenti della disoccupazione, determinato effetti sociali disastrosi e scalfito le libertà fondamentali in Grecia. A denunciarlo è l'International Federation of Human Rights (FIDH) ed il suo membro greco, la Lega ellenica per i diritti umani (HLHR) in un rapporto del 18 dicembre 2014.
 
Il rapporto dimostra come quello che è iniziata come una crisi economica e finanziaria si è presto trasformato in un assalto ai diritti umani e agli standard democratici non solo in Grecia ma in tutti i paesi che hanno subito un destino similare. “Gli obiettivi draconiani di deficit e debito imposti dalla Troika sono stati raggiunti con tagli alle spese pubbliche, inclusi i servizi essenziali come lavoro e sanità, senza alcuna considerazione dei bisogni minimi e senza il rispetto dei diritti essenziali”. E poi un attacco diretto al governo (Troika): “Il governo ha anche adottatto una crescente posizione autoritaria rispetto alla critica pubblica”.
 
Mentre un'ulteriore estenzione del “salvataggio” della Grecia viene negoziata tra l'Eurogruppo e la Grecia in una delicata fase di elezione del Presidente della Repubblica, il rapporto segnala che, insieme ai deficit pubblici, ad essere tagliati, non solo in Grecia, sono gli spazi per diritti e libertà. “Mentre possiamo accettare che circostanze eccezionali richiedano risposte eccezionali, il modo in cui queste politiche sono state attuate in questo contesto hanno fallito nel rispetto degli standard minimi internazionali”, ha dichiarato il presidente di FIDH Karim Lahidji. “A differenza delle finanze, i diritti umani e le libertà fondamentali non possono beneficiare di salvataggi internazionali”, ha dichiarato Konstantinos Tsitselikis, presidente di HLHR. “Le violazioni dei diritti umani sono stati considerati come semplici danni collaterali in una gestione ampia della crisi, o come una risposta meritata al problema greco. E' semplicemente inaccettabile”, ha concluso Dimitris Christopoulos, Vice Presidente di FIDH.
 
Può uno stato imporre queste misure senza precedenti senza un'oppressione? Si domanda il blog Ktg che analizza il rapporto. Impossibile, ma per quello esiste la Troika...

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti