Venezuela. Sondaggio Hinterlaces : il 57% dei venezuelani considera Maduro il legittimo presidente

Venezuela. Sondaggio Hinterlaces : il 57% dei venezuelani considera Maduro il legittimo presidente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un recente sondaggio realizzato dalla società Hinterlaces ha indicato che il 57% dei venezuelani ritiene che il legittimo presidente del Venezuela sia Nicolás Maduro.

 

L’inchiesta è stata realizzata su un campione di 1.580 persone tra il 21 gennaio e il 2 febbraio di quest'anno per conoscere chi viene considerato il legittimo capo di Stato del paese.

 

I risultati hanno anche mostrato che il deputato dell'opposizione dell'Assemblea Nazionale venezuelana (AN), Juan Guaidó, ha ottenuto il 32%, mentre l'opzione "non sa o non risponde", ha ottenuto l'11%.

 

Il presidente Maduro è stato rieletto alle elezioni presidenziali del 20 maggio 2018, con un totale di 5.823.728 voti, che si traducono in 67,84 per cento; in una giornata elettorale che ha segnato una partecipazione del 46,07 per cento del corpo elettorale, la stessa registrata in Cile nel primo turno delle elezioni presidenziali del dicembre 2017.

 

Il leader bolivariano attualmente è al suo secondo mandato, per il periodo 2019-2025, e ha dovuto subire aggressioni all'interno e al di fuori del Venezuela da parte di agenti che mettono in discussione la costituzionalità e la legittimità della decisione sovrana del popolo venezuelano.

Potrebbe anche interessarti

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare" di Paolo Desogus Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa di Giorgio Cremaschi Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

No Tav, Green Pass e prospettive comuni di Francesco Santoianni No Tav, Green Pass e prospettive comuni

No Tav, Green Pass e prospettive comuni

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

La finanza si "aspetta un terremoto" di Pasquale Cicalese La finanza si "aspetta un terremoto"

La finanza si "aspetta un terremoto"

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini di Damiano Mazzotti “Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai  di Antonio Di Siena Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Nell'Italia che vorrei... di Gilberto Trombetta Nell'Italia che vorrei...

Nell'Italia che vorrei...

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO di Michelangelo Severgnini La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO