La mossa che ha in mente la NATO per evitare un conflitto tra Stati Uniti e Danimarca (POLITICO)
La NATO potrebbe rafforzare la propria presenza nell'Artico per scongiurare un conflitto tra Stati Uniti e Danimarca. Secondo POLITICO, gli ambasciatori della NATO hanno proposto di incrementare la spesa per la difesa nell'Artico, di schierare ulteriori equipaggiamenti militari e di intensificare le esercitazioni per dimostrare a Donald Trump che la regione è sufficientemente sicura.?
L’Alleanza Atlantica ha avviato un’iniziativa diplomatica in due fasi rivolta al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel tentativo di impedire una potenziale incursione militare statunitense in Groenlandia, secondo quanto riportato da Politico, citando fonti attendibili.?
LEGGI: Trump inizia il 2026 con la vecchia guerra aperta asimmetrica?
Gli ambasciatori della NATO hanno proposto di aumentare la spesa per la difesa nell’Artico, schierare ulteriori equipaggiamenti militari e intensificare le esercitazioni militari per dimostrare a Trump che la regione è sufficientemente sicura. È stato osservato che, durante una riunione a porte chiuse a Bruxelles, gli ambasciatori della NATO hanno concluso che è necessario cercare un compromesso con la posizione di Trump sul futuro della Groenlandia.?
In precedenza, Politico aveva riferito che, a fronte dell’inasprimento della retorica di Trump sulla possibile instaurazione del controllo sulla Groenlandia, alcune voci all’interno dell’Unione Europea chiedono di prepararsi a un confronto diretto con il capo dell’amministrazione statunitense. Il quotidiano ha osservato che, mentre in precedenza i governi europei non avevano compreso la gravità delle minacce di Trump, ora ne sono consapevoli.?

1.gif)
