Video. Gli USA provocano l'Iran schierando la loro nuova Forza Spaziale in Qatar
Il sesto ramo dell'esercito americano ha ora una squadra di 20 militari di stanza nella base aerea di Al Udeid, situata nel deserto a sud-ovest della capitale del Qatar, Doha, nel bel mezzo delle continue tensioni con l'Iran
La US Space Force, il ramo più recente delle forze armate statunitensi, è stata schierata al di fuori del suolo statunitense per la prima volta.
Il sesto ramo dell'esercito americano e il primo nuovo servizio militare dalla creazione dell'Air Force nel 1947 ora ha una squadra di 20 militari di stanza nella base aerea di Al Udeid, situata in un deserto a sud-ovest della capitale del Qatar, Doha.
Domenica scorsa, la US Space Force ha pubblicato sul proprio account Twitter un video che mostra la cerimonia del giuramento, avvenuta all'inizio di settembre. Nelle immagini si vedono 20 soldati che recitano i loro giuramenti affiancati da bandiere americane ed enormi satelliti.
#ICYMI, deployed Airmen transitioned to the USSF ranks on September 1, 2020, at Al Udeid Air Base, Qatar. pic.twitter.com/riMxKdGKx6
— United States Space Force (@SpaceForceDoD) September 20, 2020
I soldati avranno il compito di far funzionare i satelliti, tracciare le manovre nemiche e prevenire i conflitti nello spazio e presto altre persone si uniranno all'unità "operatori spaziali centrali" , come fa notare il direttore delle truppe dell'AP dalla Space Force all'Udeid, il colonnello Todd Benson.
"Stiamo iniziando a vedere altre nazioni che sono estremamente aggressive mentre si preparano a diffondere il conflitto nello spazio", ha spiegato Benson senza nominare alcun paese specifico. "Dobbiamo essere in grado di competere, difendere e proteggere tutti i nostri interessi nazionali", ha aggiunto il colonnello.
L'arrivo della Space Force nel Golfo Persico avviene nel mezzo del conflitto in corso tra Washington e Teheran, che ad aprile ha lanciato il suo primo satellite militare nello spazio. L'amministrazione Trump ha imposto sanzioni all'agenzia spaziale iraniana, che accusa di sviluppare missili balistici sotto la copertura di un programma civile per mettere in orbita i satelliti.
La US Space Force è stata ufficialmente istituita nel dicembre 2019 con un atto del Congresso, a seguito di un'iniziativa di Trump con l'obiettivo di garantire la libertà delle operazioni statunitensi nello spazio e scoraggiare possibili aggressioni. Il ramo ha 16.000 soldati e un budget di 15,4 miliardi di dollari stanziati per il 2021.
La creazione della Space Force è stata criticata da Russia e Cina, che hanno insistito sul fatto che lo spazio dovrebbe essere utilizzato solo per scopi pacifici.