/ (Video): La spettacolare spinta vettoriale tridimensionale del je...

(Video): La spettacolare spinta vettoriale tridimensionale del jet da combattimento russo Su-30SM

 

Diverse immagini registrate durante il festival aerospaziale Teknofest di Istanbul mostrano l'impressionante movimento dei jet da combattimento Su-30SM mentre eseguono manovre complicate.

 
Nel video, diventato virale, vengono mostrate manovre estreme a velocità molto basse e viene apprezzata la spinta vettoriale del jet in azione. A differenza del caccia americano F-22 , che ha la spinta vettoriale bidimensionale, i combattenti russi della famiglia Su-27 ne hanno una tridimensionale.
 
 

 
 
Tale spinta implica che i due ugelli funzionano indipendentemente e che possono ruotare in qualsiasi direzione. Tuttavia, gli ugelli dell'F-22 Raptor funzionano in coppia e aumentano o diminuiscono.

L'altro video, pubblicato dall'autore originale del primo, mostra anche il funzionamento degli ugelli da caccia della generazione 4 ++, il Su-35S , durante manovre che praticamente nessun aereo al mondo potrebbe ripetere .
 

 
 
I due video sono di particolare interesse perché normalmente le prestazioni di questi jet da combattimento nelle mostre aeronautiche sono registrate con piani più generali in cui è difficile discernere il funzionamento della spinta vettoriale. 
 
 
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa