Video. Tornano i 'Gilet Gialli' e più forti di prima! Decine di arresti e uso di lacrimogeni da parte della Polizia

Video. Tornano i 'Gilet Gialli' e più forti di prima! Decine di arresti e uso di lacrimogeni da parte della Polizia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Dopo 6 mesi, i "Gilet gialli" hanno ripreso le loro proteste riempiendo le strade di Parigi. La manifestazione è precipitata rapidamente nel caos, con scontri con la polizia e numerosi arresti.





Dopo una pausa per le vacanze estive e il blocco del Covid-19, i 'Gilet Gialli' hanno anche programmato marce a Marsiglia, Tolosa, Lione, Lille, Nantes, Nizza, Bordeaux e Strasburgo.

A Parigi, folle di gilet gialli hanno iniziato ad accumularsi nel centro della capitale, con la polizia che si aspettava la partecipazione di migliaia di manifestanti. Due manifestazioni sono state autorizzate dalle prefetture locali, una vicino agli Champs-Elysees e Place de la Bourse, e un'altra vicino a Place Wagram.


 




Il corteo, partito da Place Wagram, ha visto persone cantare slogan e distribuire volantini che elencavano le richieste del movimento, comprese gli aumenti del salario minimo, della pensione e di altri benefici sociali.

La situazione è diventata più tesa quando sono scoppiati gli scontri, che hanno spinto le forze dell'ordine a usare gas lacrimogeni e ad effettuare arresti di massa. Finora, almeno 200 persone sono state arrestate, e questo numero probabilmente aumenterà con l'avanzare della giornata.

 


La polizia di Parigi era pronta in vista delle rinnovate dimostrazioni dei Gilet Gialli. Un certo numero di squadre antisommossa pesantemente armate sono state strategicamente posizionate in tutte le sedi della protesta, in particolare nell'iconico viale degli Champs Elysees, in precedenza sede di molti scontri tra polizia e manifestanti. Questa zona è stata dichiarata off-limits.

Le forze di polizia si sono preparate per la prossima stagione di proteste, lanciando nuove armi per il controllo della folla. Una nuova granata non letale, che si dice sia meno pericolosa delle versioni precedenti, è stata provata questa settimana, nonostante i timori che un'arma così potente possa causare gravi ferite. 

L'ultima grande manifestazione dei Gilet Gialli si è svolta il 14 marzo scorso, solo tre giorni prima che la Francia imponesse un rigoroso blocco a causa della rovinosa epidemia di Covid-19.

In questi mesi i media hanno speculato sul fatto che il movimento stesse perdendo forza. LE manifestazioni di oggi dimostrano l'esatto contrario.

 


 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti