Vivere senza contanti: la Russia è in vantaggio sull'Europa per i pagamenti con carta

Vivere senza contanti: la Russia è in vantaggio sull'Europa per i pagamenti con carta

La Russia ha mostrato una crescita "fenomenale" delle transazioni con carta ed è in vantaggio su tutti i paesi europei a tale riguardo, una situazione che rimarrà fino al 2028, secondo gli esperti del Boston Consulting Group (BSG).

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo un rapporto di BSG consultato dal quotidiano RBK, tra il 2010 e il 2018, il numero di pagamenti con carta in Russia è cresciuto del 22,1% - quasi 30 volte - da 5,8 a 172 all'anno per persona. Sebbene si prevede un calo di tale crescita all'11,8% per gli anni 2019-2028, la Russia rimarrà davanti alle 58 nazioni elencate nello studio.
 
"In termini di questo indice, la Russia ha superato tutti i paesi d'Europa, compresi i leader che hanno mostrato una crescita doppia o tripla nello stesso periodo. Le cause di questo successo sono dovute alle azioni di ciascuno dei partecipanti al processo di transizione verso operazioni senza contanti è servito da catalizzatore reciproco, alimentando e rafforzando il rapido sviluppo ", ha affermato Max Hauser, amministratore delegato e partner di BSG che lavora presso l'ufficio di Mosca.
 
In generale, si prevede che il mercato dell'Europa orientale, con la Russia come motore principale, si svilupperà più rapidamente di quello dell'Europa occidentale: il 7,4% rispetto al 5% all'anno. Gli esperti di BSG spiegano il "miracolo russo" menzionando la combinazione di diversi fattori: finanziamenti al dettaglio a basso costo, alta concentrazione del mercato e grandi investimenti in tecnologie.
 
Ora la Russia è il più grande mercato in Europa in termini di volume di operazioni con l'uso di portafogli elettronici ed è il leader mondiale nelle transazioni protette con un token, un dispositivo portatile che aumenta al massimo la sicurezza delle transazioni, generando chiavi uniche di sei cifre che vengono aggiornate ogni minuto.
 
Gli esperti hanno anche sottolineato che l'introduzione di pagamenti senza contanti e pagamenti tramite telefoni cellulari (Apple Pay, Samsung Pay) ha avuto più successo in Russia che in qualsiasi altra parte del mondo.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti