WSJ: C'è lo zampino di Zuckerberg dietro le minacce di Trump a TikTok

WSJ: C'è lo zampino di Zuckerberg dietro le minacce di Trump a TikTok

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha avvertito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel 2019 sulla minaccia delle società tecnologiche cinesi , in particolare l'app TikTok, riporta The Wall Street Journal (WSJ). 
 
Durante una cena privata alla Casa Bianca lo scorso autunno, il magnate ha affermato che lo sviluppo delle aziende del paese asiatico minacciava le imprese americane e che dovrebbe essere una preoccupazione maggiore del controllo di Facebook , secondo fonti a conoscenza della questione.
 

 


 
 
 
Secondo il quotidiano statunitnse, l'uomo d'affari ha parlato anche di TikTok in vari incontri con i legislatori. Alla fine dello scorso ottobre, i senatori Tom Cotton e Chuck Schumer hanno scritto una lettera ai funzionari dell'intelligence chiedendo un'indagine sul social network cinese. Il governo ha avviato una revisione della sicurezza nazionale dell'azienda poco dopo e, in primavera, Trump ha iniziato a minacciare di vietare l'app negli Stati Uniti.
 
Inoltre, WSJ ha notato che Zuckerberg si è rivolto agli studenti della Georgetown University e ha sottolineato che  TikTok non condivide l'impegno di Facebook per la libertà di parola e rappresenta un rischio per i valori americani e la supremazia tecnologica.
 
In riferimento alla suddetta pubblicazione, un portavoce di Facebook ha dichiarato ieri  alla CNBC che il fondatore del social network statunitense "non ha mai sostenuto il divieto di TikTok". "Ha ribadito pubblicamente che i maggiori concorrenti delle società tecnologiche statunitensi sono le società cinesi, con valori che non sono in linea con gli ideali democratici, come la libertà di espressione", ha sottolineato, aggiungendo che "è assurdo suggerire che preoccupazioni della sicurezza nazionale, sollevata dai politici ", sono stati provocati solo dalle dichiarazioni di Zuckerberg. 
 
Da parte sua, il consigliere commerciale della Casa Bianca, Peter Navarro, ha assicurato che l'uomo d'affari ha "zero influenza" quando si tratta di TikTok e che il rapporto del WSJ ha "zero credibilità". 
 
Il 6 agosto scorso, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha  firmato  un ordine che vieta tutti i tipi di transazioni tra società statunitensi e TikTok, così come ByteDance, a partire dal 20 settembre. Il 14 agosto, il presidente ha concesso a ByteDance 90 giorni per disimpegnarsi dalle operazioni di TikTok nel territorio degli Stati Uniti.
 
Sabato scorso, la piattaforma cinese ha confermato che intende impugnare la decisione in tribunale.
 
Acquista "Memorandum"
 
 
Qui per la versione ebook

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti