Xi sottolinea "le nuove responsabilità" per la modernizzazione cinese

1557
Xi sottolinea "le nuove responsabilità" per la modernizzazione cinese


Nel contesto della strategia di modernizzazione e sviluppo economico della Cina, due recenti dichiarazioni da parte delle massime autorità del gigante asiatico evidenziano il chiaro intento di accelerare le riforme e promuovere un progresso sostenibile. Il segretario generale del Partito Comunista Cinese (PCC), Xi Jinping, ha richiesto ai vertici del partito di assumersi nuove responsabilità per garantire l'avanzamento della modernizzazione cinese, mentre il premier Li Qiang ha messo l'accento sulla necessità di stimolare l'innovazione tecnologica in aree emergenti e di frontiera. 

In un recente esame dei rapporti annuali presentati dai principali dirigenti del PCC al Comitato Centrale e al segretario generale, Xi Jinping ha ribadito l'importanza di affrontare con determinazione le sfide legate alle riforme e allo sviluppo, mantenendo contemporaneamente la stabilità nazionale. Questa richiesta assume particolare rilevanza in quanto quest'anno rappresenta l'ultimo dell'attuale Piano Quinquennale (2021-2025), un periodo cruciale per consolidare i risultati ottenuti e preparare il terreno per un solido avvio del successivo piano quinquennale (2026-2030). 

Il segretario generale ha sottolineato la necessità di implementare con decisione le politiche stabilite dal Comitato Centrale del PCC e raggiungere gli obiettivi fissati nel 14° Piano Quinquennale con alta qualità. Inoltre, ha invitato i leader a reagire con calma alle sfide derivanti dalle dinamiche interne ed esterne, accelerando la costruzione di un nuovo modello di sviluppo. Tra le priorità indicate da Xi vi sono la riforma globale, l'apertura ad alti standard internazionali e la promozione di una crescita economica duratura. 

Per garantire l'efficacia di queste misure, Xi ha chiesto ai funzionari di intensificare la ricerca e lo studio, rispettando rigorosamente la disciplina impostata dalla decisione centrale del PCC relativa all'ammodernamento dei comportamenti istituzionali. Inoltre, ha ribadito l'importanza di adempiere consapevolmente alle proprie responsabilità politiche, soprattutto in termini di autogoverno del partito. 

Nel frattempo, il primo ministro Li Qiang ha realizzato un tour ispettivo presso alcune delle principali aziende telecommunicationi cinesi, tra cui China Telecom, China Unicom e China Mobile. Durante la visita, Li ha evidenziato la necessità di promuovere l'innovazione scientifica e tecnologica in settori emergenti e di frontiera, considerandola fondamentale per coltivare nuove forze produttive di alta qualità e stimolare lo sviluppo sostenibile del Paese. 

Il premier ha sottolineato l'importanza di procedere in modo costante con l'innovazione indipendente, accelerando la ricerca e lo sviluppo in aree chiave e cercando di ottenere rupture tecnologiche originali. Queste innovazioni, secondo Li, dovranno fornire impulso alla trasformazione e all'aggiornamento industriale, contribuendo così al miglioramento della competitività economica nazionale. 

Un altro aspetto centrale delle sue indicazioni è stato l'integrazione profonda tra economia digitale ed economia reale, nonché la costruzione di infrastrutture innovative di nuova generazione. In particolare, Li ha sottolineato l'urgenza di velocizzare la ricerca tecnologica e lo sviluppo di standard relativi alla 6G, mentre continua l'applicazione su vasta scala della tecnologia 5G. Ha anche richiesto che vengano offerti servizi migliori alle imprese private e alle piccole e medie imprese, promuovendo un ambiente favorevole per l'innovazione. 

Infine, Li ha esortato le tre maggiori compagnie telecommunicationi a rafforzare il loro senso di responsabilità, adottando un approccio incentrato sull'innovazione per supportare lo sviluppo delle industrie emergenti e future del Paese. 

Le dichiarazioni di Xi Jinping e Li Qiang riflettono l'impegno del governo cinese a perseguire uno sviluppo equilibrato e sostenibile, combinando riforme strutturali, apertura internazionale e innovazione tecnologica. Attraverso un approccio coordinato e determinato, la Cina mira a consolidare i propri risultati nei prossimi anni, ponendo le basi per un futuro di prosperità e stabilità. Con la modernizzazione e l'innovazione come pilastri centrali, il Paese si appresta a intraprendere una nuova fase di crescita, pronta a affrontare le sfide globali che si stagliano davanti al gigante asiatico. 
     

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti