Yuri Ushakov: "L'Ucraina non farà parte dei negoziati di Riad: sono trattative bilaterali"
L'Ucraina non farà parte dei negoziati che Russia e Stati Uniti terranno martedì in Arabia Saudita. Lo ha affermato il consigliere presidenziale russo per gli affari internazionali, Yuri Ushakov.
“Siamo venuti per tenere colloqui con i nostri colleghi americani. Sono negoziati bilaterali, puramente bilaterali. Non possono esserci negoziati trilaterali a Riad”, ha dichiarato l'alto funzionario.
Ushakov ha sottolineato che l'obiettivo principale dell'incontro tra le due delegazioni è un vero e proprio ripristino delle relazioni tra Russia e USA. “La cosa principale è avviare una reale normalizzazione delle relazioni tra noi e Washington”, ha detto l'alto funzionario dopo il suo arrivo a Riad lunedì.
Alla domanda se i negoziati ridurranno la tensione tra i due paesi, Ushakov ha risposto ai giornalisti che la parte russa mantiene un approccio serio nei confronti dei colloqui con i rappresentanti statunitensi. “Aspetteremo fino a domani”, ha concluso.
Il primo incontro in quasi tre anni
Si tratta del primo incontro tra alti funzionari russi e statunitensi dall'inizio del conflitto ucraino, quasi tre anni fa. L'Arabia Saudita non solo ospiterà i rappresentanti di entrambi i paesi, ma assumerà anche il ruolo di mediatore.
Nelle conversazioni che si terranno nella capitale saudita, Riad, sia la Russia che gli Stati Uniti hanno designato i loro principali diplomatici e funzionari. La delegazione russa sarà guidata dal ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, e dal consigliere presidenziale per gli Affari Internazionali, Yuri Ushakov.
Per gli Stati Uniti, è prevista la partecipazione del Segretario di Stato, Marco Rubio; del consigliere per la Sicurezza Nazionale, Mike Pompeo, e dell'inviato speciale del Presidente per il Medio Oriente, Steve Pompeo.